Stampa

Baccelli trova una soluzione: "Sarà salvato dalle pari opportunità" :: LoSchermo.it

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

image

12-02-2015/Giovani/Lorenzo Vannucci

LUCCA, 12 febbraio - "Abbiamo trovato la soluzione". Con queste parole ha esordito il presidente della Provincia Stefano  Baccelli nell'incontro sul futuro del Cantiere Giovani, di fronte ad un centinaio di ragazzi. Presenti anche l'assessore alle politiche giovanili del Comune di Lucca Ilaria Vietina e il sindaco di Capannori Luca Menesini.

"Il primo problema riguardava le competenze -ha dichiarato Baccelli -, con il trasferimento del settore sociale. Secondo problema le risorse. Come abbiamo risolto? Creatività e forse forzatura amministrativa.Abbiamo riflettuto sulle competenze che ci rimangono. Ci rimarrà la competenza sulle pari opportunità: quindi abbiamo dato una interpretazione di 'relazione fra i giovani'. Trasferiremo qua l' ufficio pari opportunita, quindi porteremo qui la competenza provinciale".

Sulle risorse: risposta positiva della vice presidente della regione Saccardi, con una lettera che consegnerò a Remaschi, che si impegna come Regione a dare un contributo, perché questo progetto è molto apprezzato. Ho chiesto poi alle due fondazioni qualcosa in più, a Lattanzi chiederò un contributo triennale.

Sono convinto che riusciremo a proseguire l'attività. Fino a giugno non cambierà niente, abbiamo le risorse provinciali. A marzo verrà inserito a poco a poco personale provinciale che affiancherà quello del Ceis e da giugno modificheremo il modello di gestione. Una scelta quindi che consentirà alla Provincia di risparmiare almeno il 30-35% sui costi, visto che il monte-ore da coprire sarà inferiore a quello attuale in virtù dell'affiancamento dei dipendenti provinciali. "Per il 2015 quindi nessun problema aggiunge -. Per i prossimi anni potranno inserirsi anche gli altri comuni, per il supporto a questa attività".

La notizia è stata accolta con soddisfazione dai presenti anche se gli applausi a Baccelli sono stati un po' tiepidi. Sulla questione è intervenuta anche Ilaria Vietina che ha confermato la "piena disponibilità del Comune per collaborare nel progetto. Ringrazio Baccelli perché ha lavorato tanto per mantenere in vita questa realtà. Credo che anche gli altri comuni saranno a disposizione". E qui è entrato in causa il sindaco di Capannori Menesini: "Ho seguito la vicenda, ma credo che anche se siamo lontani da Capannori c'è un interesse da parte di tutti. È un momento di transizione e aver trovato la soluzione delle pari opportunità è stato molto importante. Noi come altre amministrazioni continueremo a seguire la vicenda". In rappresentanzadella Fondazione Banca del Monte della Luigi Rosi ha confermato l'intenzione di supportare il progetto.

@loschermo

 

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna