Cagliari, proposta di legge per pari opportunità
Presentata mercoledì mattina una proposta di legge per le pari opportunità. La Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari e il Comitato Pari Opportunità dell´Ordine degli avvocati chiedono che vengano riconosciuti uguaglianza e parità di generi da parte in primis delle Istituzioni
CAGLIARI – La Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari e il Comitato Pari Opportunità dell'Ordine degli avvocati, rappresentate rispettivamente dalle presidentesse, Elisabetta Dettori e Rossana Mura hanno presentato mercoledì mattina in conferenza stampa una proposta di legge per le pari opportunità.
La proposta nasce da uno studio approfondito e ha un obiettivo preciso: quello di abbattere le discriminazioni, le disuguaglianze e le disparità tra i sessi nei diversi settori della società, dall'economia al mondo del lavoro, dalla cultura, alla politica e alla famiglia. L'uguaglianza e la parità dei generi garantirebbe competitività e prosperità per il paese, all'interno di un doppio binario fatto di azioni politiche concrete e una legislazione efficace, attraverso cui prevenire piuttosto che sanzionare il fatto compiuto.
La Sardegna si propone di seguire le orme delle due regioni, Toscana ed Emilia Romagna che, sul piano della tutela e rispetto dei diritti civili e politiche sociali volti all'abbattimento delle barriere esistenti, si impegnano attivamente già da diversi anni attuando, ad esempio, una legge sulla cittadinanza.
Le istituzioni per prime devono portare avanti questi progetti civili, le iniziative partono da una stretta collaborazione tra amministrazioni, comuni e sopratutto con l'approvazione della Regione. La proposta è aperta alla partecipazione con la possibilità di integrazioni e suggerimenti per un rafforzamento, miglioramento e maggiore credibilità della Legge. «È necessario che tutti capiscano l'importanza , per lo sviluppo globale, delle politiche della parità di genere» con questa riflessione Elisabetta Dettori e Rossana Mura sperano che la proposta possa in breve tempo diventare legge con tutti i suoi effetti.
Commenti