[ Capannori ] Donne e lavoro, un’iniziativa ad Artemisia promossa dalle commissione pari opportunità
Un’occasione per riflettere sul tema delle donne e il lavoro, per approfondire quali siano gli strumenti migliori per promuoversi quando si è in cerca di occupazione e come fare imprenditoria. E’ l’iniziativa ‘Non basta diplomarsi o laurearsi, ci vuole altro..’ promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune in collaborazione con l’amministrazione comunale, in programma giovedì 30 aprile dalle 17.30 alle 20 al polo culturale Artémisia di Tassignano.
“Il lavoro oggi è un tema centrale e lo è ancora di più per le donne oltre che per i giovani – sostiene l’assessora alla promozione dell’uguaglianza sociale, Silvia Amadei – che trovano maggiori difficoltà a trovare un posto di lavoro o a mantenerlo. Con questo evento intendiamo focalizzare l’attenzione sulle risorse che hanno soprattutto le donne di trasformare la creatività in opportunità di lavoro, diventando imprenditrici di se stesse, con un laboratorio specifico ed anche grazie alla testimonianza di donne che hanno trasformato i propri sogni e passioni in un lavoro vero e proprio”.
“Da sempre, ed anche oggi, le donne incontrano maggiori difficoltà nel mondo del lavoro – afferma la presidente della Commissione Pari Opportunità, Enza Cicalini – soprattutto perché devono conciliare il lavoro con l’attività di cura della famiglia. Per questo motivo spesso escono prima dal percorso lavorativo e trovano difficoltà a reinserirvisi . La creatività e la passione per determinate attività può costituire la leva per reinventarsi un lavoro e divenire imprenditrici. Su questo tema in particolare vogliamo porre l’attenzione con questa iniziativa aperta a tutta la cittadinanza”.
L’iniziativa si aprirà con un laboratorio intitolato ‘Donne impresa con creatività’ a cura della coach Wanda Pezzi grazie al quale sarà possibile conoscere in che modo promuoversi al meglio in un colloquio di selezione o con una lettera di presentazione con spunti ed esempi concreti di autoimprenditorialità e creatività.
Seguiranno alcune testimonianze di donne imprenditrici del territorio: Franca Severini titolare della casa editrice ‘Zona Franca-casa editrice di cartone” che realizza libri e accessori per la cultura, Elena Di Martella Orsi di Birroir il primo birrificio artigianale italiano fondato e gestito solo da donne con proiezioni video e assaggi, Cinzia Ricci vincitrice del premio ‘Donna è web 2005” per il sito cinziaricci.it che parlerà della produzione e la diffusione di contenuti digitali sul web e la loro immaterialità.
L’iniziativa prevede anche l’allestimento dal 1° al 14 maggio nell’atrio della sede comunale di piazza Aldo Moro della mostra fotografica “Scalze” di Simone Paolettoni, che ritrae donne al lavoro vestite di stracci ma con lo sguardo fiero di chi porta vanti il proprio lavoro, la propria famiglia, il proprio popolo. Undici tavole che presentano la situazione della donna e sottolineano l’importanza del ruolo femminile in ambito sociale. Le iniziative sono ad ingresso libero.
Per informazioni Ufficio pari opportunità tel 0583 936427; pariopportunità@comune.capannori.lu.it.
Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa
Tutte le notizie di Capannori