Ieri, si è celebrata la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita nel 1999 dall’assemblea generale delle Nazioni Unite. La data è stata scelta per ricordare il giorno in cui, nel 1960, le sorelle Mirabal, attiviste della Repubblica Dominicana, furono uccise per la loro opposizione al regime dittatoriale.
La presidente della Commissione pari opportunità del Comune di Follonica, Claudia Dondoli, a nome di tutte le commissarie, coglie l’occasione per ricordare una data importante nella storia, ribadendo che il fenomeno della violenza sulle donne rimane tuttora un problema di notevoli proporzioni.
“La peggiore violenza è quella che non si vede. È quella che ti rompe dentro e ti distrugge giorno dopo giorno. I numeri sono impressionanti ed è dovere di tutti aiutare le donne che muoiono lentamente da sole all’interno delle loro abitazioni a liberarsi dai condizionamenti psicologici e a riconoscere che certi tipi di manipolazioni non sono manifestazione d’amore, ma solo un atto di violenza e prevaricazione – sottolinea Claudia Dondoli -. La Commissione porge un augurio a tutte le donne che lottano ogni giorno per uscire dalla violenza”.