Pari opportunità, nuova presidente. Addio a Chisu e alle polemiche social
La commissione Pari opportunità della Regione Sardegna ha una nuova presidente: è Barbara Congiu, avvocato. La sua vice è Erminia Tanda. La notizia si legge in una stringata nota diffusa dall’ufficio stampa istituzionale diffusa qualche giorno fa. L’ufficio di Presidenza – si legge – è stato ricostituito con le plenarie del 3 e del 16 dicembre. Tutto chiuso la scorsa settimana.
Finisce quindi il mandato di Stefania Chisu, la precedente presidente, al centro di un caso social per le parole utilizzate in un post sulla sua bacheca personale di Facebook. A ottobre aveva scritto uno sfogo, poi cancellato, in cui la frase incriminata non lasciava spazio a interpretazioni: “Chi ha nel Dna l’essere una gran troia, rimarrà tale per sempre”.
LEGGI ANCHE: SOCIAL. Chisu, Pari opportunità: “Chi è troia nel Dna, lo è per sempre”
Da lì le polemiche e la richiesta di dimissioni della presidente in carica dal 2013, anche da parte delle altre consigliere. Nuorese, 45 anni, insegnante Chisu aveva chiesto scusa, poi aveva fatto un passo indietro. O meglio, annunciato. Perché passata qualche settimana di silenzio, la presidente (prima nelle fila Udc, poi Sel) era di nuovo al suo posto, grazie a un voto di fiducia. In quell’occasione poche parole per ribadire il suo impegno in difesa delle donne e poi una promessa: “Starò più attenta”. Almeno, fino al blitz di Natale. Mo. Me.
IL PRONTO INTERVENTO di Lilli Pruna: