Pari opportunità - Syncro, la risposta ai romanzi d’amore eterosessuali | Liguria | cultura
Quasi tutti i romanzi d’amore in libreria sono bestseller: dai mitici “Orgoglio e Pregiudizio” ai moderni “Colpa delle stelle”. E quasi tutti i romanzi d’amore hanno per protagonisti un uomo e una donna. Se pari opportunità e pari diritti (non ancora, purtroppo) devono essere assicurati e se è vero che si legge anche per identificarsi, per cercare le proprie storie, e per vedere realizzate le proprie speranze, è certo che gli adolescenti gay sarebbero contenti di ritrovare le loro storie raccontate in un libro.
E’ un tema difficile e le case editrici forse non sono troppo coraggiose in questo senso: una però c’è che ha fatto della letteratura rosa gay il suo fiore all’occhiello. Si chiama Syncroed è una casa editrice affiliata a Playground e Fandango ma diventata da qualche anno un marchio a sé. Pubblica romanzi che narrano di giovani adulti alle prese con i temi dell’amore gay, del coming out, del difficile rapporto con l’esterno e della vita di coppia. Insomma è specializzata in storie d’amore i cui protagonisti sono, tranquillamente gay.
Nessuna trasgressione: i libri pubblicati, nelle intenzioni della casa editrice hanno la funzione fondamentale di creare dei modelli culturali e metterli a disposizione dei ragazzi che stanno affrontando la scoperta del proprio orientamento sessuale.
© Riproduzione riservata