La responsabile provinciale Donne e Pari Opportunità del CD Sardegna Emanuela Giai esprime grande apprezzamento anche per la nomina del Garante dei Detenuti e per la definizione del Peba
Sassari. «Esprimo vivo apprezzamento per l’impegno della Commissione Pari Opportunità che ha elaborato un efficace programma operativo attivandosi anche per la Breast Unit a Sassari. Analogo apprezzamento va evidenziato per la nomina del Garante per la Tutela dei Diritti Fondamentali delle Persone sottoposte a misure restrittive o limitative della libertà personale e per il loro reinserimento sociale. Lo stesso pur avendo solo recentemente istituito presso la sede del Comune un calendario per il ricevimento, il relativo servizio già attivo risulta molto gradito e partecipato. A tale proposito al fine di un coordinamento regionale costruttivo, si auspica la nomina del Garante Regionale presso la Regione Sardegna come previsto dalla Legge Regionale n. 7 del 7 febbraio 2011». È quanto rimarca in una nota Emanuela Giai, responsabile provinciale Donne e Pari Opportunità del Centro Democratico, unitamente all’intero direttivo delle rappresentanze delle Donne e Pari Opportunità del Centro Democratico Sardegna.
«Considerando inoltre che molte donne immigrate che spesso vengono sfruttate sono giovanissime, come molti minori, si auspica anche che la Regione Sardegna provveda a nominare il Tutore dei Minori Regionale ovvero il Garante per l’infanzia e l’adolescenza di cui alla legge regionale n. 8/2011 del 7 febbraio 2011. Si esprime infine soddisfazione – conclude Emanuela Giai – in relazione alle varie attività della Commissione Disabilità recentemente costituita ed in particolare per il grande contributo di proposte e per la condivisione del percorso per la definizione del PEBA unitamente alla Commissione Lavori Pubblici e Manutenzioni del Comune di Sassari».