Riapre lo sportello del Centro pari opportunità in Val di Merse
Per appuntamenti o informazioni è possibile scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure telefonare tutti i giovedì al numero 339 7873764. Nell’ambito delle attività coordinate dall’Unione dei Comuni sono partiti anche i laboratori nelle scuole del nostro territorio con piccole azioni mirate alla valorizzazione del confronto, del rispetto reciproco, all’analisi dei luoghi comuni e degli stereotipi, con lo scopo di aiutare i ragazzi e le ragazze a crescere e a sviluppare le proprie personalità nella complessità sociale. Tutto ciò in un territorio particolare. Se si osservano i dati e le percentuali relativi la presenza delle donne nelle amministrazione dei quattro Comuni della Val di Merse, su quattro sindaci, tre sono donne e su 42 consiglieri (se si sommano i consiglieri dei 4 Comuni) 21 sono donne. Anche nelle giunte la maggioranza è femminile.
In Val di Merse le Pari Opportunità sono gestite come funzione associata con un proprio regolamento per il Centro Pari Opportunità della Val di Merse. Il 12 febbraio si è riunita l’Assemblea delle elette e nominate delle Amministrazioni dei Comuni di Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille dove è stata nominata la presidente, il sindaco del Comune di Monticiano, ed è stata presentata la nuova operatrice e la bozza di programma che sarà ripresa e discussa nel prossimo incontro dell’Assemblea.
Sono infine diversi gli appuntamenti in Val di Merse organizzati dai Comuni per l’8 marzo. In sintesi martedì 8 marzo alle ore 17 il Comune di Chiusdino invita a una visita guidata e gratuita al nuovo Museo Civico e Diocesano d’Arte Sacra di San Galgano, sempre l’8 marzo alle ore 18 in Comune a Vescovado di Murlo interessante iniziativa per i 70 anni di diritto al voto per le donne negli atti del Comune di Murlo. Il Comune di Murlo propone altre due iniziative: il 16 marzo dalle 17 alle 20 “Le donne per le donne: Asta per la Casa Rifugio di Siena” in collaborazione con i cittadini e le associazioni di Murlo; giovedì 24 marzo alle ore 18 a Casciano di Murlo, presso ex Asilo Via del Lagaccio, “Donne e società: lavori e racconti delle nostre donne di ieri e di oggi” in collaborazione con la biblioteca comunale e l’associazione Ali.