voglio Milano tra prime tre città europee
Milano, 8 mar. (askanews) - "Milano nei prossimi cinque anni vogliamo diventi una delle prime tre città europee nei diritti e nelle pari opportunità". Lo ha scritto in una nota Beppe Sala, candidato sindaco di Milano del centrosinistra. "Milano è sicuramente avanti in tema di diritti e pari opportunità per le donne. Già nel 2012 si registrava un'occupazione femminile pari al 62% contro una media italiana del 45% e europea del 59,6%. Il nostro obiettivo nei prossimi cinque anni è esserlo anche in Europa" ha aggiunto durante l'incontro organizzato a Palazzo Marino in occasione delle giornata internazionale delle donne.
"Sempre a Milano si registra l'8% del totale del fatturato femminile nazionale annuo, mentre l'occupazione femminile nella città metropolitana è cresciuto del 4% circa dal 2011. Sono dati sicuramente positivi da cui partire, ma su cui è necessario continuare a lavorare" ha proseguito.
"Nei prossimi cinque anni porremo ancora più attenzione ai bisogni delle donne, lavorando sulla conciliazione tra famiglia e lavoro e creando le opportunità perché non debbano scegliere. Per fare questo bisognerà ampliare (e rendere più accessibile) l'offerta dei nidi, anche diversificando l'offerta per renderla più flessibile sia sotto il profilo delle esigenze dei genitori sia dei costi" ha continuato Sala.
"Oltre a questo sarà necessario avviare un progetto di lungo periodo per ottimizzare tempi e servizi della città insieme alle filiere della mobilità, dei servizi pubblici, del commercio e della cultura/intrattenimento, delle scuole e dei dopo scuola, e naturalmente delle imprese" ha concluso il candidato sindaco.