Presentazione risultati progetto “Cattive ragazze” sulle pari opportunità con gli studenti di Saluzzo, Savigliano e Racconigi
Il cammino verso la parità tra donne e uomini è ancora lungo e impegnativo. Ma il teatro e la letteratura possono fare molto per renderlo più breve. È quanto emerge dai risultati raccolti dal progetto nazionale “Cattive ragazze”, che saranno presentati lunedì 2 maggio 2016 alle ore 17 presso la Sala delle Colonne di Palazzo Civico (Piazza Palazzo di Città 1) della Città di Torino che ha patrocinato l'iniziativa.
Il progetto “Cattive ragazze” ha interessato 400 giovani delle scuole medie e superiori di tutta Italia, invitandoli attraverso il teatro e la letteratura a confrontarsi sui temi delle pari opportunità, al fine di promuovere una cultura di genere e contrastare le disuguaglianze.
“Cattive ragazze” è partito nel 2014 per capire quale sia la consapevolezza dei giovani sul tema e sensibilizzare così studenti e studentesse, attraverso il poetico linguaggio del teatro e della letteratura sulle questioni delle pari opportunità.
"Con il nostro progetto – commenta Giulia Musumeci, ideatrice dell'iniziativa – abbiamo verificato e appurato che la letteratura e il teatro sono strumenti efficaci per veicolare messaggi e modificare la percezione rispetto a determinati temi, aumentando non solo, come in questo caso, l’autoefficacia, ma anche uno spirito critico e una maggiore consapevolezza. Si rimprovera alla cultura di non essere misurabile e che la sua importanza è relativa, qualcosa di cui volendo, si può anche fare a meno. Noi abbiamo indagato e appurato che non è così".
Il progetto “Cattive ragazze” è uno dei pochi progetti esistenti in Italia di empowerment femminile rivolto alla fascia preadolescenziale e adolescenziale. Le città coinvolte sono state: Torino, Savigliano (Cn), Saluzzo (Cn), Racconigi (Cn), Genova, Roma, Alcamo (Tp). Più di 20 classi, più di 14 istituti, più di 15 repliche dello spettacolo nella stagione teatrale 2015/2016.
Istituto Istruzione Superiore Arimondi-Eula (Racconigi); Istituto Istruzione Superiore Arimondi-Eula (Savigliano); Istituto Istruzione Superiore Cravetta (Savigliano); Liceo Scientifico Statale Cattaneo(Torino); Scuola Secondaria di Primo Grado Caduti di Cefalonia (Torino); Istituto Istruzione Superiore Soleri-Bertoni (Saluzzo); Carcere Rodolfo Morandi (Saluzzo).
È ideato da Giulia Musumeci e organizzato dall'associazione culturale KindOf insieme con Sinnos, MySelf, Teatro Presente e Associazione Le Pleiadi. È realizzato con il contributo di: Salone Internazionale del libro di Torino; Associazione delle Fondazioni di origine Bancaria del Piemonte; Fondazione Cassa di Risparmio di Savigliano; Assessorato Patrimonio, Politiche UE, Comunicazione e Pari Opportunità di Roma Capitale; Acti Teatri Indipendenti_Torino. In collaborazione con: La Corte Ospitale Rubiera; Banfield Teatro Ensemble Buenos Aires; Festival La Fabbrica delle Idee/Progetto Cantoregi Racconigi (Cn); Assessorato alla Cultura di Roma Capitale. Contributi di: FederManager Minerva, Lee Hecht Harrison-Dbm e Cdaf-Club Dirigenti Amministrativi e Finanziari. Patrocinio di: Regione Piemonte, Città di Torino e Casa Internazionale delle Donne di Roma.