Maria Elena Boschi delega per le Pari opportunità e adozioni. Ambasciatore Massari dall'Egitto a Bruxelles al posto di Calenda
Giro di poltrone dopo il giuramento al Quirinale di Carlo Calenda, nuovo ministro allo Sviluppo economico, e nuove deleghe a Maria Elena Boschi.
Matteo Renzi decide di attribuire alla ministra per le Riforme la delega per le Pari opportunità, da tempo scoperta, e la presidenza della Commissione adozioni internazionali, l'organismo insediato a Palazzo Chigi al centro di polemiche perché accusato di avanzare con lentezza.
Il nuovo ruolo di Calenda, che prende il posto dell'ex ministra Federica Guida dopo le sue dimissioni per l'inchiesta Tempa Rossa, provoca una sostituzione dell'ambasciatore in Egitto: Maurizio Massari lascia definitivamente il Cairo per Bruxelles, dove assumerà le funzioni finora svolte da Calenda e cioè rappresentante permanente per l'Italia presso l'Unione europea.
Massari era stato richiamato in Italia come forma di protesta del governo italiano per l'inchiesta egiziana sull'uccisione di Giulio Regeni. Al suo posto sarà inviato l'ambasciatore Giampaolo Cantini.