Renzi: alla ministra Boschi la delega per le pari opportunità
Maurizio Massari, ambasciatore italiano in Egitto, richiamato in Italia dopo il caso Regeni, sarà il nuovo rappresentante italiano a Bruxelles. Sostituisce Carlo Calenda, che ha giurato al Quirinale come nuovo ministro dello Sviluppo economico. Al posto di Massari andrà al Cairo Gimpaolo Cantini, il quale dunque eredita come primo compito proprio il delicato dossier riguardante il giovane ricercatore ucciso misteriosamente nella capitale egiziana.
Massari a Bruxelles e Cantini in Egitto
Lo ha annunciato Matteo Renzi al termine del Consiglio dei ministri, aggiungendo che a Maria Elena Boschi, attuale ministro per le Riforme istituzionali, andranno anche le deleghe sulle Pari Opportunità e le adozioni internazionali, che il premier aveva tenuto per sè sin dalla formazione del suo esecutivo. Il presidente del Consiglio ha commentato in questo modo la nomina di Cantini: «Allo stesso tempo, per evitare che la sede del Cairo rimanga anche simbolicamente senza ambasciatore, considerando la situazione particolare - anche se oggi registriamo le dichiarazioni del procuratore capo Pignatone, a cui siamo totalmente affidati per le indagini, e per evitare anche un solo giorno di mancanza di ambasciatore abbiamo individuato in Giampaolo Cantini, grande esperto di Nord-Africa, nuovo ambasciatore in Egitto.
Il curriculum
Maurizio Massari, napoletano, ha iniziato la carriera diplomatica a Mosca, ha lavorato poi a Washington, nei Balcani, e dal 2009 è stato capo del servizio stampa della Farnesina e portavoce del ministro degli Esteri. Giampaolo Cantini, fiorentino, già ambasciatore ad Algeri e console a Gerusalemme, ha diretto negli ultimi anni la Cooperazione internazionale della Farnesina.
10 maggio 2016 (modifica il 10 maggio 2016 | 19:58)
© RIPRODUZIONE RISERVATA