Marco Giusta assessore alle Pari Opportunità
È nato nel 1981 il neo assessore alle Pari Opportunità del Comune che fa parte della Giunta Appendino. Si chiama Marco Giusta e ha una laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione conseguita all'Università di Torino.
È stato presidente dell'Arcigay di Torino e nella sua esperienza come attivista per i diritti civili, ha conosciuto sul territorio le realtà che operano a livello locale: "Queste realtà devono essere sostenute dalle istituzioni - ha detto - e i loro valori ed esperienze possono essere messe a fattor comune, influenzando tutte le politiche messe in atto dalla giunta, e diventare un patrimonio valoriale e di conoscenze per tutta la città".
Tra le priorità che l'assessore si è prefisso, lavorando strettamente a contatto con la cittadinanza, ridurre gli stereotipi e le discriminazioni valorizzando le differenze, delegittimare omofobia, bifobia, transfobia e xenofobia, riconoscere e includere i bisogni e le aspirazioni delle persone anziane, progettare percorsi di integrazione per le prime e le seconde generazioni di migranti, tutelare e sostenere tutte le famiglie e offrire nuove opportunità ai giovani