Stampa

Regione Lombardia approva legge su nomine e pari opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Milano, 22 nov. (askanews) - Più "quote rosa" negli organismi delle società partecipate e negli enti le cui nomine sono di competenza del Consiglio, della Giunta regionale e del Presidente della Regione. Lo ha stabilito l'Assemblea lombarda che oggi ha approvato (61 voti a favore, 2 astenuti) la legge sul rispetto della parità di genere maschile e femminile (relatrice in Aula la Consigliere Silvana Saita Santisi, Lega Nord) che recepisce la normativa nazionale del 2011, la cosiddetta "Golfo-Mosca". Questa prevede che almeno un terzo dei componenti dei Consigli di amministrazione debbano essere donne (o uomini).

Il testo, che unifica due precedenti progetti di legge, modifica le vigenti norme regionali in tema e stabilisce che la parità di genere debba essere rispettata sia nella presentazione delle candidature alle proposte di nomina, sia nella votazione delle stesse in Aula. La nuova normativa prevede che la Giunta o il Consiglio Regionale riaprano i termini per la presentazione delle candidature, nel caso non siano state rispettate le normative sull'equilibrio dei generi.

"Come evidenziato dalle statistiche Istat uomini e donne non godono delle medesime opportunità nel mondo del lavoro sia in termini di assunzione, sia di carriera, sia di salario - ha dichiarato la relatrice Santisi -. Le donne in Italia pagano lo scotto di politiche che non agevolano il loro ingresso nel lavoro e non le sostengono durante i periodi delicati della loro vita. Le donne, in quanto donne, sono costrette spesso a lasciare il lavoro o a scegliere il part-time a causa delle carenze di una politica sociale inadeguata".

(segue)

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna