Stampa

Valeria Fedeli: ministro della Scuola la paladina delle pari opportunità

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Alla guida del dicastero dell’Istruzione arriva Valeria Fedeli, 67 anni. Sindacalista e politica, la vicepresidente del Senato è iscritta e militante del Pd dalla fondazione. Paladina dei diritti, delle libertà e dell’autonomia delle donne, si è sempre battuta per il superamento delle disuguaglianze di genere. Un impegno che, per la scuola, ha tradotto in una proposta di legge volta a introdurre l’educazione di genere e la prospettiva di genere nelle scuole e nelle università.

Mobilità, scuola dell’infanzia, diritto allo studio, maturità: le sfide aperte della scuola
  • image
  • image
  • image
Mobilità
La riforma

Ora è chiamata a dare completa attuazione alla Buona Scuola, che da testo di legge deve ancora trasformarsi, in molti punti, in realtà per insegnanti, studenti e famiglie. Perché di quell’avversata riforma che ha visto la luce più di un anno fa, tanti tasselli devono ancora andare a posto. E Valeria Fedeli, indicata come titolare del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca dal neo premier Paolo Gentiloni, dovrà portare a compimento un processo di riforma che porta con sé una scia di malcontento e molti capitoli aperti. A partire dal nuovo contratto mobilità di cui rappresentanti dei sindacati e ministro stavano discutendo nei giorni scorsi. E rischiano di finire su un binario morto le deleghe attuative della Buona Scuola, che avrebbero dovuto riempire la cornice normativa: la riforma della scuola d’infanzia, l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, il diritto allo studio.

12 dicembre 2016 (modifica il 12 dicembre 2016 | 19:06)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna