Stampa

Governo Gentiloni, ecco i nuovi ministri

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

Milano, 12 dicembre 2016 - 18:48

Il neo presidente del Consiglio Paolo Gentiloni presenta la sua squadra a meno di 48 ore dall’apertura della crisi di governo: molte riconferme e qualche ministro spostato da una casella all’altra. Poche le new entry. Il giuramento lunedì alle 20

Tolta la delega alle Riforme, il ministero che fu della Boschi diventa ministero dei Rapporti col Parlamento, e va all’ex ministra per le Pari opportunità Anna Finocchiaro, senatrice del Pd.

Finocchiaro, nata a Modica (Ragusa) il 31 marzo 1955, viene nominata così per la seconda volta ministro della Repubblica. Durante la legislatura in corso - alla guida della commissione Affari costituzionali del Senato - è tra le protagoniste della lunga fase parlamentare delle riforme. È stata ministro per le Pari opportunità durante il Governo Prodi I e nella scorsa legislatura, dal 2008 al 19 marzo 2013, è stata capogruppo al Senato del Partito Democratico. Laureatasi in giurisprudenza, nel 1981 diventa funzionario della Banca d’Italia nella filiale di Savona. Pretore a Leonforte (Enna) dal 1982 al 1985, è stata sostituto procuratore nel tribunale di Catania fino al 1987, anno in cui venne eletta deputato nelle file del Partito Comunista Italiano. Dal 1988 al 1995 è stata inoltre consigliere comunale a Catania, dapprima con il Pci e poi con il Partito Democratico della Sinistra. Tra gli incarichi politici, oltre quello di ministro e di capogruppo, Finocchiaro ha ricoperto il ruolo di presidente della Commissione Giustizia della Camera. Alle elezioni politiche del 2006 si candida al Senato ed ottiene un nuovo mandato parlamentare risultando eletta nella circoscrizione Sicilia per la lista de L’Ulivo. Nel 2008 è la candidata per la presidenza della regione Sicilia per il Pd, sostenuta anche da Sinistra Arcobaleno e Italia dei Valori, ma viene sconfitta da Raffaele Lombardo.

12 dicembre 2016 | 18:48

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna