I giovani al centro delle iniziative di commissione pari opportunità, della scuola e del volontariato (guarda la gallery)
La giornata di ieri, giovedì 15 dicembre a Fossano è stata dedicata ai giovani e giovanissimi.
Nel primo pomeriggio, infatti, sono state consegnate le borse di studio Taricco, assegnato agli studenti meritevoli al termine del loro percorso nelle scuole medie: “La scelta del meccanismo di premiare i risultati ottenuti nel corso delle medie viene dal fatto che questo periodo di formazione è il più delicato nella vita dello studente. È il momento delle prime grandi scelte della vita, si inizia a riflettere su quale percorso si vuole seguire” ha detto il sindaco di Fossano Davide Sordella. “Questo premio vuole sottolineare che, qualsiasi scelta farete sarà solo frutto del vostro merito e del vostro impegno. In questo periodo vi impadronirete delle carte che potrete giocarvi nella vita. Sono gli anni in cui si preparano gli strumenti che serviranno per aprirvi le porte. Approfittate della scuola, degli insegnanti, dei libri, del tempo che avete da dedicare allo studio, altrimenti rimpiangerete di non aver colto questa opportunità.”
Alla premiazione era presente anche la dirigente della scuola media Sacco Boetto Paglieri, Maria Paola Longo che ha spiegato i criteri di assegnazione della borsa di studio: “La scelta dei vincitori avviene dopo l’esame di terza media. Con questa borsa di studio vengono premiati i ragazzi che hanno ottenuto ottimi risultati scolastici. Spesso si dedicano più attenzioni ed energie a chi a scuola ha delle difficoltà, ma è bello anche valorizzare le eccellenze. Queste borse non vi cambiano la vita, ma sono un simbolo, un premio per il vostro impegno.”
I tre premiati, che hanno intrapreso il loro percorso nelle scuole superiori con aspettative e sogni differenti sono Arianna Bergese, Enrico Serra e Andrea Pantano.
Secondo appuntamento dedicato ai giovani è stato quello organizzato dalla commissione pari opportunità del comune di Fossano. Nei mesi scorsi era stato bandito un concorso per gli studenti delle scuole superiori che erano stati invitati a scrivere un tema sul settantesimo anniversario del voto alle donne. Gli elaborati che erano giunti alla giuria erano tali da aver reso difficile la scelta di un vincitore. Già allora, infatti era stato decretato il vincitore come previsto dal bando, ma erano stati menzionati anche altri due elaborati. La qualità e la passione contenuta nei testi avevano spinto l’assessore alle Pari Opportunità Cristina Ballario a proporre di raccogliere tutti i lavori pervenuti in un libro. Nella giornata di ieri è stata consegnata agli studenti una copia di questo volume.
Ultimo appuntamento della giornata è stato quello ormai tradizionale della consegna delle Costituzione ai neo maggiorenni. I diciottenni sono stati ricevuti in sala consiliare dalla Presidente del Consiglio Comunale Rosita Serra, dall’assessore alle Pari Opportunità Cristina Ballario e da alcuni rappresentanti dell’associazione giovanile FossanOpen.
La pluralità di voci tra amministrazione e mondo dell’impegno rende la cerimonia un momento di riflessione, per i maggiorenni che si affacciano a una fase di vita nella quale saranno titolari di diritti e doveri. Giorgio Ghillardi, dell’associazione FossanOpen ha esortato i ragazi ad agire oltre che a pretendere dalle istituzioni, a mettersi in gioco in prima persona, parlando e chiedendo per essere ascoltati.