Stampa

Al via il progetto #nonsolo25. Rete pari opportunità scuole-istituzioni

Scritto da Google News. Postato in Pari Opportunità

image

Inserita in Cultura il 04/03/2017 da Direttore

Sono 250 gli studenti che saranno coinvolti nel progetto #nonsolo25, la rete pari opportunità per la prevenzione e il contrasto della violenza alle donne. Liniziativa ha preso il via ufficialmente stamattina - nei locali della scuola media Pacelli di Paceco - con la presentazione del progetto che mette insieme scuole e istituzioni.

La rete è stata finanziata con 28 mila euro nellambito del bando per iniziative educative previste dal Piano dazione straordinario contro la violenza sessuale e di genere del Dipartimento per le Pari Opportunità del Consiglio dei Ministri e coinvolge lIstituto comprensivo Giovanni XXIII di Paceco (capofila), i comuni di Paceco, Trapani, Erice e Valderice, lIpseoa Florio di Erice, listituto comprensivo Mazzini di Erice, listituto comprensivo N. Nasi di Trapani, lI.I.S Fardella-Ximenes di Trapani, lUsr ufficio IX di Trapani, la Uil di Trapani, il distretto D50 dellAsp di Trapani, lIrase di Trapani, lassociazione Al Plurale, lassociazione culturale Tikart e la coop. Nuove Mete.

Si tratta di un progetto davvero importante afferma il dirigente scolastico Barbara Mineo - che prevede diverse azioni connesse tra loro, alcune dedicate solo agli studenti, altre alle loro famiglie e altre ancora ai docenti. Tra le principali azioni vi sono la realizzazione di un blog, il bando di un concorso fotografico denominato Ritratti di donna, la creazione di una campagna di sensibilizzazione con una raccolta di messaggi che faranno parte della campagna informativa, la diffusione di materiale informativo, la realizzazione di incontri aperti alla comunità e una rappresentazione teatrale.

La coordinatrice Uil Pari opportunità Trapani Antonella Parisi sul progetto aggiunge che: il nome scelto per la rete sta ad indicare che il contrasto alla violenza di genere, non può essere relegata un solo giorno allanno, il 25 novembre, nella Giornata internazionale per leliminazione della violenza contro le donne. Leducazione alla parità tra sessi e al rispetto delle differenze è un percorso da creare giorno dopo giorno, proprio a partire dai più giovani.

Docici morti negli USA per E. coli. Undici sono bambini deceduti con sindrome emolitico-uremica. La causa: un burro vegetale di noci di soia contaminato dal batterio. Allarme lanciato dalla Food and Drug Administration e il California Department ofDodici di cui undici bambini morti per sindrome emolitico-uremica, gravissima complicanza di uninfezione intestinale batterica caratterizzata da anem...Leggi tuttoAnnullato concerto di Armando Corsi per morte AlloisioIl chitarrista fortemente addolorato della perdita dell´amica e cantante Roberta Alloisio, partner sulla scena. Annullato il concerto di Armando...Leggi tuttoIL FUTURO DEL TEATRO? LALLEANZA GENERAZIONALE TRA MAESTRO E ALLIEVO: UN AMORE CHE VIVE DI LIBERTLo scrittore: A Giuseppe il mio messaggio teatrale: fare sognare il pubblico e usare il palco come uno spazio aperto, dove il racconto trova la sua s...Leggi tuttoGli Hard Horns a Rock Targato Italia, il 9 marzo ai CandelaiGli Hard Horns, giovane rock band palermitana, si esibirà giovedì 9 marzo in una della due giorni delle selezioni regionali del contest ...Leggi tuttoACOUSTIC BROTHERS DA SPILLO - La band di Valledolmo suona il 5 marzo per la rassegna R&BeeerUn trio giovane, che fa e farà parlare tanto, che collega con la musica Valledolmo con Palermo. Sarà una serata divertente e che esalt...Leggi tuttoBasket: Alcamo chiude con Barcellona e cerca il sedicesimo successo consecutivoUltimo allenamento ieri sera, a ranghi compatti, per la capolista Lipari Consulting che domani, palla a due alle ore 18, vuole vincere ancora per comp...Leggi tutto

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna