Battipaglia, costituito il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità
Il Comune di Battipaglia ha costituito il Comitato Unico di Garanzia per migliorare ed ottimizzare l’efficienza dei servizi nel rispetto delle pari opportunità
E’ stato costituito presso il Comune di Battipaglia il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG).
Il Cug è composto da sei componenti effettivi e sei componenti supplenti, oltre il presidente. Ha una composizione paritetica perché è composto dai dipendenti designati dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello di Ente e da un numero pari di dipendenti dell’amministrazione.
L’organismo ha l’importantissima funzione di contribuire all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e al miglioramentodell’efficienza delle prestazioni, impegnandosi a garantire un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di parità, pari opportunità di genere e benessere organizzativo e dal contrasto di qualsiasi forma di discriminazione e di violenza morale e psichica.
Il CUG è unico, nel senso che esplica le proprie attività nei confronti di tutto il personale appartenente all’amministrazione, dirigente e non dirigente e, perché racchiude in se le competenze prima demandate ad altri organismi (comitati per le pari opportunità e i comitati paritetici sul fenomeno del mobbing).
Il Comitato ha compiti propositivi, consultivi e di verifica. I suoi componenti, per i quali non è prevista alcuna indennità speciale né compenso aggiuntivo, restando in carica quattro anni e possono essere rinnovati una sola volta.
La composizione del CUG:
Componenti effettivi: Salati Letizia (UILFPL); Ingala Alessia (CGIL); Audino Monica (CISL);Rizzo Antonella; Antonio Francese (nomina d’ufficio); Barbara Annalisa (nomina d’ufficio).
Componenti supplenti: Conte Carmela (UILFPL); De Stefano Ermenegildo (CGIL); Marano Loredana (CISL); Malandrino Ettore – supplente di Rizzo Antonella (nomina d’ufficio);Negri Arnaldo – supplente di Antonio Francese (nomina d’ufficio); Toriello Paola – supplente di Barbato Annalisa (nomina d’ufficio):Presidente dell’organismo è la dipendente Stefania Penna.