Le ‘Pari opportunità’ entrano a scuola
Le ‘Pari opportunità’ entrano a scuola con il progetto ‘L’economia delle donne’, promosso e finanziato dalla consigliera di Parità della Provincia di Terni Barbara Bittarelli coadiuvata dalla consigliera supplente Ivana Bouchè. Mercoledì mattina al liceo classico ‘Tacito-Metelli’ di Terni è stato, infatti, presentato un video dal titolo ‘L’economia delle donne’ realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della classe seconda B del liceo, con il supporto della giornalista componente della Commissione nazionale ‘Pari opportunità’ della stampa, Chiara Damiani.
IL VIDEO REALIZZATO DAGLI STUDENTI
I temi Il video è stato realizzato alla fine di marzo nell’ambito di una settimana dedicata all’alternanza scuola-lavoro. Al centro, i temi della discriminazione salariale, delle quote rosa e della capacità dei media di fare informazione sul tema della violenza sulle donne; temi che sono stati approfonditi nelle settimane precedenti da diverse esperte, tra cui i consiglieri di Parità e docenti universitarie, che hanno tenuto delle specifiche lezioni in aula. Gli studenti hanno anche avuto modo di misurarsi con gli stereotipi che condizionano scelte e comportamenti, spesso in modo sottile e inconsapevole e hanno intervistato esponenti delle istituzioni locali e rappresentanti sindacali.
La diffusione «È stata un’esperienza molto interessante e ricca di stimoli», sottolinea Barbara Bittarelli. «Le ragazze e i ragazzi hanno partecipato con entusiasmo e impegno mostrando di apprezzare un’iniziativa che li ha resi partecipi in prima persona, offrendogli la possibilità di misurarsi con i temi della parità di genere attraverso gli strumenti della professione giornalistica; l’auspicio è che questa iniziativa possa essere messa a sistema e diffusa anche in altri istituti scolastici, attraverso un progetto di più ampio respiro».
Condividi questo articolo su