Stampa

India: strage di donne causata da programma di sterilizzazione

Scritto da Euronews. Postato in Euronews

Almeno otto donne sono morte in India centrale e oltre 60 sono state ricoverate in ospedale, molte delle quali in gravi condizioni, nell’ambito di un programma pubblico di sterilizzazione di massa.

Sembrerebbe un romanzo, invece è quanto accaduto in una nazione dove la popolazione ha superato il miliardo e 200 milioni di persone.

Un dottore della struttura cerca di calmare la fola inferocita con spiegazioni un po’ vaghe: “Ci stiamo concentrando sul trattare alcune pazienti. Per quanto riguarda le vittime potremmo sapere i motivi del decesso solo dopo un’autopsia”.

“Questo era un campo di sterilizzazione. Le operavano e la lasciavano lì. Non c’era una vera e propria struttura”, dice il parente di una vittima.

È questo l’aspetto più orribile della vicenda. Decine di donne sarebbero state operate come in una catena di montaggio, senza la necessaria sterilizzazione degli strumenti. Da qui il sospetto che molte morti siano state causate da setticemia.

Fonte: Euronews (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna