India: a Nuova Delhi taxi rosa solo per donne, contro la piaga delle aggressioni a sfondo sessuale
Donna al volante, sicurezza costante. E’ cambiato un po’ il senso dell’adagio in India dove un servizio di taxi di donne per donne è stato lanciato a Nuova Delhi. Di questi esempi ne esistevano già nel mondo, ma questo servizio, Meru Eve, è dedicato esclusivamente a clienti donne e le auto sono equipaggiate con bottone anti-panico collegato con la polizia, spray al peperoncino anti-aggressione e le autiste conoscono i rudimenti dell’autodifesa.
Un’azienda che offre anche possibilità di lavoro a donne che guidano.
“Donne collaborano con altre donne, interagiscono e diventano parte di una rete che s’ingrandisce ogni giorno. Ancora un anno di formazione e diventeranno padrone delle proprie vite”, dice una formatrice.
La necessità di servizi di questo genere è chiesta a gran voce in India dove le violenze sessuali sono all’ordine del giorno e qualche settimana fa un autista di Uber, uomo, venne accusato di aver aggredito una passeggera. Un fatto che ha spinto le autorità locali a vietare il servizio di trasporto automobilistico privato che mette in contatto diretto passeggeri e autisti attraverso un software.