I contenuti del nuovo numero di Marie Claire Italia di novembre 2017
È nelle DONNE che riponiamo le nostre speranze di MIGLIORAMENTO. Perché vogliamo ribadire la CERTEZZA che arriverà proprio da loro l’opportunità di CAMBIARE il mondo.
di Antonella Antonelli - 16 Ottobre 2017 - 12:15
Questo numero si tinge di rosa, colore associato alla femminilità. Infatti abbiamo deciso di dedicarlo alle donne. Perché? Perché sono le donne a indignarsi, commuoversi e combattere contro le ingiustizie, attivandosi per modificare la società. E, soprattutto, perché vogliamo ribadire ancora una volta la certezza che saranno proprio loro a portare il cambiamento. Oggi la parola “femminismo” non è più obsoleta ma assume nuovi significati e nuovi valori anche per le millennial. Una generazione che solidarizza con le altre donne senza rinunciare alla dolcezza, alla sensibilità e perché no ?, anche alla frivolezza. In questo nuovo movimento globale riponiamo le speranze di miglioramento.
IL RACCONTO DELLE DONNE Da sempre le donne ci hanno tramandato la storia dal loro punto di vista tramite la tradizione orale. Nella nostra apertura (a pag. 104) incontriamo sei giornaliste che usano il loro sguardo per raccontare il mondo, la cronaca, la quotidianità. E si servono di ogni media - dalla scrittura alla fotografia - per arrivare all’empatia assoluta. E leggete la rubrica di Lucy Kellaway (a pag. 78), dove parla di donne a cui i colleghi maschi rimproverano di avere un “cattivo carattere”. La conclusione è davvero estremamente interessante!
L’ATTIVISMO DELLE DONNE Usano Instagram come galleria, i selfie come manifesto politico, un immaginario sdolcinato e luccicante: sono le femministe “pink millennial”, ragazze glamorous che promuovono i diritti delle donne con humour, malizia e modernità. Ne parliamo a pag. 122.
L’ALTRA GEOGRAFIA DELLE DONNE Siamo andati nel Nordest dell’India (a pag.142), a trovare le abitanti di un paese dove vige la matrilinearità: la figlia minore eredita i beni di famiglia, i figli portano il cognome della mamma e c’è un enorme rispetto per le donne. E se le copiassimo?
IL LATO LUDICO DELLE DONNE Che le serie tv oggi siano il barometro della fedeltà di coppia e, a letto, decidere di vedere insieme lo stessi episodio sia una prova di vero amore? Trovate la nostra indagine - scherzosa, ma non troppo - a pag. 129. Ma non dimentichiamo un’altra passione tutta in rosa: quella per le scarpe. Le più nuove, belle ed eccentriche le ammirate da pag. 319. Let’s change!