Donne, meglio non andare al Cairo. La classifica delle città più pericolose
CAIRO, KARACHI E KINSHASA: LA CLASSIFICA DELLE CITTA' PIU' PERICOLOSE DEL MONDO PER LE DONNE
La capitale d’Egitto, Il Cairo, ha conquistato il primato negativo di megalopoli più pericolosa al mondo per le donne. La ricerca, condotta dalla Thomson Reuters Foundation con il supporto di organizzazioni locali, rappresenta il primo sondaggio internazionale sui pericoli violenze per le donne che vivono in 19 città con oltre 10 milioni di abitanti. I sostenitori dei diritti delle donne al Cairo denunciano tradizioni secolari di discriminazione e nessun progresso per il sostegno delle donne in difficoltà estrema.
Nella capitale egiziana, inoltre, le femmine hanno accesso limitato all’assistenza sanitaria di buon livello, alle finanze e all'istruzione. La nota giornalista egiziana Shahira Amin, ha detto che tutto in città è difficile per le donne, anche qualcosa di molto semplice come camminare per strada, potrebbe esporre una femmina a molestie e abusi di ogni sorta.
Dopo Il Cairo - la città africana più popolosa dopo Lagos, in Nigeria -, nell’elenco stilato dall’inchiesta, ci sono la capitale del Pakistan (Karachi), quella della Repubblica democratica del Congo (Kinshasa) e quella dell’India. Delhi, in particolare, assieme alla città brasiliana di Sao Paulo, sono considerate le peggiori per il rischio di molestie, violenze sessuali e stupri. Al vertice opposto della lista c’è invece la capitale britannica, Londra, risultata la megalopoli più amichevole per le donne, seguita da Tokyo (Giappone) e Parigi (Francia).