Stampa

Verso il 25 novembre La violenza che si combatte potenziando la vita delle donne, sul lavoro e a casa

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Otto donne su dieci non denunciano gli episodi di violenza che subiscono eppure i dati sono davvero terribili: una donna su tre ha subito violenza fisica e/o violenza sessuale dai 15 anni in su, percentuale che sale al 43% nei casi di violenza psicologica. No, non sono dati distanti da noi, sono dati della società in cui viviamo raccolti dall’Agenzia dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea. Una chiamata in causa di tutti, anche del mondo del lavoro che può giocare un triplice ruolo: alzare le antenne per cogliere segnali di disagio fra le dipendenti che quotidianamente frequentano studi, negozi e uffici; sottolineare fra i collaboratori e i clienti la cultura del rispetto e della convivenza; sviluppare azioni concrete e campagne di sensibilizzazione. Una delle realtà più interessanti che da anni si preoccupa della violenza sulle donne è The Kering Foundation, il braccio filantropico del gruppo del lusso Kering, fra i brand Gucci, Bottega Veneta, Alexander McQueen e Balenciaga.

Céline Bonnaire, direttrice esecutrice della Fondazione Kering

Dal 2009 combatte gli abusi concentrandosi prioritariamente su quattro cause: la lotta contro la violenza sessuale del continente americano; le mutilazioni sessuali nell’Europa occidentale; la violenza coniugale in Asia; l’assistenza alle migranti. Ogni iniziativa di Kering è caratterizzata dal fatto di offrire il contributo di competenze complementari a operatori, imprese sociali e ong già presenti sul territorio sviluppando e finanziando progetti a loro fianco a fianco. «In un contesto globale in cui i diritti delle donne sono in pericolo e spesso i finanziamenti vengono tagliati, la nostra ambizione -commenta Céline Bonnaire, direttrice esecutrice della Fondazione Kering- è quella di favorire la collaborazione tra soggetti multipli e complementari. I nostri partner approfondiscono approcci multidisciplinari e coordinati: lavorare con gli altri, trovare soluzioni pratiche basate sulle necessità, aprire nuove idee ... e potenzialmente replicare i modelli nuovi! ».

In Italia Kering collabora con Di. Re Donne in Rete contro la violenza, associazione, fondata nel 2008 presente sul territorio da vent'anni e ben radicata con i suoi 65 centri sul territorio che si occupa di sensibilizzare e soprattutto dare assistenza legale, psicologica e colloqui personali alle vittime di violenza. Accanto alle iniziative sul territorio dal 2010 The Kering Foundation si rivolge anche a tutti i suoi collaboratori con tre ore di sensibilizzazione al tema in modo che possano svolgere un ruolo nella prevenzione della violenza. Fermare la Violenza. Potenziare le vite delle donne è lo slogan della campagna White Ribon -Nastro Bianco che sarà lanciata, ed è sesta edizione, in occasione del 25 novembre, la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Quest’anno la campagna oltre che sui negozi sarà veicolata on line su Facebook, LinkedIn, Twitter e WeChat per sensibilizzare soprattutto i giovani all’argomento.

24 ottobre 2017 (modifica il 24 ottobre 2017 | 21:23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna