Le donne più Glamour: le stelle e le rivoluzionarie del 2017 - Photogallery
C'è anche Maria Grazia Chiuri, la prima donna alla guida di Christian Dior
Condividi
30 ottobre 2017
Le donne dell'anno in politica, affari, moda e mondo dello spettacolo secondo la rivista Glamour sono la deputata repubblicana del Congresso Usa Maxine Waters, una delle 27 donne che hanno guidato la Marcia delle donne a Washington, l'astronauta Peggy Whitson, l'attrice australiana Nicole Kidman, la cantante Solange Knowles, la profuga siriana Muzoon Almellehan, la conduttrice televisiva Samantha Bee, la supermodella Gigi Hadid e la regista di "Wonder Woman" Patty Jenkins. Tra le donne che verranno premiate il prossimo 13 novembre in un gala a Brooklyn c'è anche la stilista italiana Maria Grazia Chiuri, prima donna alla guida della direzione creativa della griffe Dior. Cindi Leive, capo-redattrice del popolare magazine di moda, ha annunciato stamani il nome delle donne selezionate, "donne che nei modi più diversi hanno promosso il cambiamento" e che riflettono "un anno tumultuoso ed elettrizzante per tutte le donne." A dicembre le nominate saranno protagoniste in una serie di copertine della rivista.
Le rivoluzionarie
Il riconoscimento alla carriera è andato a Maxine Waters, 79 anni, deputata repubblicana. Paladina combattiva che nell'estate scorsa è diventata popolarissima quando, confrontandosi con il Segretario di Stato al Tesoro Steven Mnuchin sui legami finanziari di Trump con la Russia ha rivendicato il diritto a "recuperare il suo tempo" e "reclaiming my time" è diventato un hashtag virale per la chiamata delle donne alla lotta politica. E alla lotta per i diritti delle donne è dedicata la speciale menzione collettiva che quest'anno la rivista ha voluto dedicare alle donne americane che, dopo la sconfitta di Hillary Clinton nelle elezioni presidenziali del novembre 2016 si sono mobilitate nell'organizazione della Marcia delle Donne a Washington. Una marcia che ha avuto un'eco e una risonanza mondiale. Per celebrare il mezzo milione di partecipanti alla marcia ma anche ii quasi 5 milioni di donne che in quegli stessi giorni sono scese in piazza in tutto il mondo, Glamour ha deciso di premiare 27 leader e organizzatrici, ecco i loro nomi: Bob Bland, Tamika D. Mallory, Linda Sarsour, Paola Mendoza, Carmen Perez, Sarah Sophie Flicker, Janaye Ingram, Ginny Suss, Emma Collum, Cassady Fendlay, Lisa Harps, Mia Ives-Rublee, Rabbi Barat Ellman, Toshi Reagon, Sophie Ellman-Golan, ShiShi Rose, Caitlin Ryan, Jenna Arnold, Nantasha Williams, Alyssa Klein, Mariam Ehrari, Meredith Shepherd, Tabitha St. Bernard-Jacobs, Breanne Butler, Mrinalini Chakraborty, Brea Baker and De'Ara Balenger.
Le stelle
Sul versante della moda e dello spettacolo spiccano due personaggi in grande ascesa. La supermodel Gigi Hadid e la cantante Solange Knowles. La carriera di Hadid, che fa la modella da tre anni e che già a 17 era protagonista di campagne per le maggiori case di moda, dice la motivazione:"Non è soltanto decollata ma è letteralmente esplosa." A 22 anni, con 36 milioni di followers sul suo profilo Instagram, Hadid ha scelto anche dii prendere posizioni "scomode" sul controllo delle armi in Usa e sul decreto di trump che sospendeva l'immigrazione da sette paesi musulmani. Anche Solange, con un Grammy vinto e un album innovativo come "A seat at the table", non ha mancato di affrontare i temi caldi di questo 2017 come il razzismo. Dice di lei Leive: "E' il fantastico esempio di qualcuno che ha sempre deciso di non fare le cose scegliendo la via più facile e scontata. Una grande ispirazione."