Stampa

Emma Watson: l'icona delle nuove generazioni

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

I diritti delle donne sono qualcosa che sento inestricabilmente legati a me, alle mie radici, in modo così profondo e personale che non riesco a immaginare un’opportunità più esaltante.

Ogni generazione di donne ha le sue figure femminili alle quali ispirarsi, e sicuramente una delle delle icone delle millennials è l’attrice Emma Watson.

Classe 1990, la Watson ha incominciato a interessarsi alla recitazione già da quando aveva solo 6 anni e frequentava la prestigiosa Dragon School di Oxford per poi, a 10, essere scelta come volto femminile di uno dei franchise cinematografici più famosi e amati del XXI Secolo: Harry Potter.

imageHD
Emma WatsonJ.K. Rowling sul grande schermo è stata Hermione Granger, babbana in una scuola di maghi dove grazie alla sua intelligenza, al suo amore per lo studio e alla sua tempra riesce ad emergere e a diventare potente alla pari di una “purosangue”.

Emma Watson ha cavalcato l’onda dell'improvviso successo che l'ha travolta con grande intelligenza, consapevole che il ruolo di Hermione l’aveva resa un modello per una generazione fragile, quasi totalmente orfana di punti di riferimento che la rappresentassero. Una generazione che più di un’ennesima icona pop da idolatrare aveva bisogno di un’icona culturale da prendere ad esempio.

Ed è forse proprio in virtù di questa consapevolezza che la Watson - a differenza di molte sue colleghe a lei coetanee - non si è mai lasciata tentare dal facile divismo o dagli eccessi, ma anzi ha usato la fama per diramare i suoi valori.

Poco più di un anno fa, ad esempio, Emma ha deciso di condividere il suo amore per la letteratura femminista spargendo nelle metropolitane di diverse città europee opere come Mom & Me & Mom di Maya Angelou e Il racconto dell'ancella di Margaret Atwood e aprendo Goodreads un gruppo per discutere di questi libri e delle loro autrici, ancora adesso attivissimo.

Questa iniziativa è nata a Londra grazie al club del libro della stessa Watson, Our Shared Shelf, e al Books on the Underground, un gruppo che distribuisce da anni opere letterarie per la metro della capitale britannica due volte al mese e che incoraggia i lettori a fare lo stesso dopo averli conclusi.

imageLucky Red

Inoltre Emma ha continuato a studiare sino a laurearsi in letteratura inglese, nel 2014, senza smettere mai di coltivare il mestiere della recitazione, tanto da riuscire a distaccarsi, complice anche un taglio di capelli cortissimo ed emancipatorio, dalla “sua” Hermione lavorando con registi del calibro di Sofia Coppola e Darren Aronofsky.

Emma e le sue battaglie

imageHD

HDDisney

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna