Un fondo per l’empowerment delle donne africane
Il Fondo per lo sviluppo delle donne africane (African Women’s Development Fund – AWDF) sostiene organizzazioni che lavorano per l’empowerment delle donne africane e il raggiungimento della parità di genere nel continente. Il Fondo sta attualmente invitando le organizzazioni che si occupano di diritti delle donne in Africa e in Medio Oriente a presentare proposte per il programma “Leading from the South”. Grant da 50.000 a 500.000 dollari per progetti biennali. Scadenza 15 gennaio 2018
Nell’ambito dell’iniziativa Leading from the South, AWDF mira a potenziare le attività di advocacy per promuovere i diritti delle donne, amplificare le loro voci, aumentare le opportunità economiche e migliorare l’accesso agli spazi decisionali.
Aree d’impatto
- Eliminare la violenza contro donne e le ragazze e sostenere il rispetto per l’integrità e l’autonomia fisica delle donne
- Proteggere i diritti economici e la giustizia per le donne
- Espandere lo spazio democratico, sostenere una governance inclusiva e una partecipazione politica paritaria delle donne
Tipologia di grant
Yala!Dimensioni: da 20.000 a 50.000 dollari all’anno fino a 2 anniAmbito geografico: locale e nazionale.
Anase
Dimensioni: da 51.000 a 199.000 dollari all’anno fino a 2 anniAmbito geografico: nazionale, transnazionale (2 o più paesi), regionale.
PamojaDimensioni: da 200.000 a 500.000 dollari all’anno fino a 2 anniAmbito geografico: nazionale, transnazionale (2 o più paesi), regionale, internazionale.
Criteri di ammissibilitàAWDF accetta candidature da organizzazioni per i diritti delle donne registrate e che lavorano in paesi destinatari DAC in Africa e in Medio Oriente. Le organizzazioni devono esistere da almeno 3 anni. Le domande saranno accettate in inglese o francese.
Paesi eleggibiliAfrica: Algeria, Angola, Benin, Botswana, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Capo Verde, Africa centrale, Ciad, Comore, Repubblica democratica del Congo, Repubblica del Congo, Gibuti, Egitto, Guinea equatoriale, Eritrea, Etiopia, Gabon , Gambia, Ghana, Guinea, Guinea-Bissau, Costa d’Avorio, Kenya, Lesotho, Liberia, Libia, Madagascar, Malawi, Mali, Mauritania, Mauritius, Marocco, Mozambico, Namibia, Niger, Nigeria, Ruanda, Sao Tomé e Principe, Senegal , Seychelles, Sierra Leone, Somalia, Sud Africa, Swaziland, Tanzania, Togo, Tunisia, Uganda, Zambia, Zimbabwe.
Medio Oriente: Iraq, Giordania, Libano, Palestina e Yemen.