Stampa

Un libro su prevenzione e contrasto della violenza sulle donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image Oggi, martedì 6 febbraio, alle ore 17.30 presso la sala dell’oratorio San Crispino (libreria Ibs-Libraccio) sarà come Cecilia D’Elia che, tramite un dialogo con Caterina Bonetti, Thomas Casadei e Lisa Pareschi presenterà il libro “Libere tutte. Dall’aborto al velo, donne nel nuovo millennio” (a cura di Cecilia D’Elia e Giorgia Serughetti).

L’incontro sarà presentato da  Ilaria Baraldi con la partecipazione e il saluto del vice sindaco Massimo Maisto.

Dalla Polonia agli Stati Uniti di Trump, la libertà di scelta sull’aborto è sotto attacco. In tutto il pianeta la violenza di genere fa le sue vittime, portando le donne di nuovo nelle piazze. Su temi vivi e controversi che riguardano i corpi femminili come la prostituzione, la gestazione per altri, l’uso del velo islamico si diffonde la tentazione di risposte repressive e punitive. Il femminismo del novecento ha prodotto un cambiamento irreversibile, ma nel nuovo millennio le lotte delle donne non sono finite. La libertà femminile vive nel mondo, ma si scontra con resistenze e paternalismi di ogni sorta. Come riconoscere, difendere e promuovere l’autodeterminazione in un tempo in cui l’avanzata di forze conservatrici e integraliste mira a controllare la sessualità delle donne e la riproduzione, mentre il mercato cerca di trarne profitto? C’è ancora bisogno di femminismo. Questa parola, che alcuni hanno archiviato troppo presto, ritrova oggi il suo significato di battaglia per la libertà. Per tutte le donne. E per tutti gli uomini che vogliono camminare con loro.

Cecilia D’Elia, da tempo impegnata nel governo locale, si occupa di politiche di genere, prevenzione e contrasto della violenza contro le donne. È autrice di “L’aborto e la responsabilità. Le donne, la legge, il contrattacco maschile.” (Ediesse 2008) e del libro per ragazzi “Nina e i diritti delle donne” (Sinnos 2011).

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna