In 400 in piazza per i diritti delle donne
BELLINZONA
09.03.2018 - 10:090
Si è tenuta ieri a Bellinzona la manifestazione organizzata dal collettivo “Io l’8 ogni giorno”
BELLINZONA - Ieri a Bellinzona l’8 marzo non è stato solo mimose e cioccolatini, ma è tornato ad essere una giornata di piazza e di lotta per i diritti delle donne. Per la prima volta dopo diversi anni, le donne ticinesi sono scese in strada in per denunciare la violenza contro cui lottano ogni giorno.
La manifestazione è stata organizzata dal collettivo “Io l’8 ogni giorno”, un gruppo apartitico e aconfessionale che vuole lottare contro le discriminazioni di genere.
Alla manifestazione hanno aderito diversi gruppi ed associazioni: Collettivo Scintilla, MPS, Gioventù Socialista, Coordinamento donne della sinistra, USS Ticino e Moesa, POP, PS, I Verdi, Associazione Comundo, Osservatorio di genere della Svizzera Italiana.
Oltre 400 persone - Oltre 400 persone, soprattutto donne e anche tantissime giovani, hanno partecipato alla manifestazione di ieri. Scopo della manifestazione era ridare voce alle donne e sono state lette molte testimonianze, difficili e toccanti, di donne che hanno dovuto e devono lottare contro varie forme di violenza: dai commenti sessisti fino alla violenza fisica e sessuale, dai casi di violenza domestica fino agli abusi nel mondo del lavoro.