Stampa

400 persone in piazza per i diritti delle donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

"Né schiava, né padrona, una donna una persona". "Donne nel mondo uniamoci". "Trema violenza, di te facciamo senza". "Né streghe, né madonne. Siamo donne". Con questi slogan oltre 400 persone si sono riunite ieri a Bellinzona per la marcia a favore dei diritti delle donne. Una manifestazione organizzata dal collettivo "Io L'8 ogni giorno", a cui hanno aderito diversi gruppi e associazioni, tra cui Collettivo Scintilla, MPS, Gioventù Socialista, Coordinamento donne della sinistra, USS Ticino e Moesa, POP, PS, I Verdi, Associazione Comundo e l'Osservatorio di genere della Svizzera Italiana.

"Per la prima volta dopo diversi anni, le donne ticinesi sono scese in strada in quest’occasione per denunciare la violenza contro cui lottano ogni giorno" scrive il comitato organizzatore, il cui scopo era ridare voce alle donne. Molte le testimonianze, difficili e toccanti, che sono sono state lette di fronte al pubblico, di donne che devono lottare contro varie forme di violenza (dai commenti sessisti fino alla violenza fisica e sessuale, dai casi di violenza domestica fino agli abusi nel mondo del lavoro) e che sperimentano difficoltà nel essere credute, ascoltate e sostenute quando trovano il coraggio di denunciare. 

"C’è ancora molto da fare per i diritti delle donne, anche qui in Svizzera" denuncia il comitato. "Nel 2016 i reati registrati nella categoria violenza domestica sono stati 17’685 ossia il 38% di tutti i reati rilevanti per l’ambito domestico. Nel 48,8% dei casi di violenza domestica, la persona danneggiata e la persona accusata vivevano un rapporto di coppia; nel 25,8 % dei casi erano ex partner.Nello stesso anno, la violenza domestica ha causato 19 vittime, perlopiù donne (95%) e persone adulte (95%). Il 63% di questi omicidi è avvenuto nel rapporto di coppia".

Per questo l'8 marzo rappresenta solo l'inizio: "Non ci fermeremo e continueremo a lottare, perché per noi donne è l’8 ogni giorno!"

Nella gallery alcune immagini della manifestazione 

 

 

Redazione | 9 mar 2018 10:23

Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna