Arabia Saudita, le foto delle donne finalmente al volante | LifeGate
L'Arabia Saudita era l'unico paese del mondo a vietare alle donne di guidare. Ora non più: il 24 giugno 2018 è entrato in vigore il decreto emanato dal re Salman che permette alle ragazze di prendere lezioni di guida e spostarsi finalmente in modo autonomo.
Alcune di loro hanno già ottenuto la patente, tra cui Fadya Basma, che adesso lavora per un'azienda di car-sharing: "È un giorno meraviglioso. L'Arabia Saudita non sarà mai più la stessa", ha dichiarato al quotidiano britannico Guardian . "Sapevo che questo momento sarebbe arrivato. È successo all'improvviso, e mi sento libera come un uccellino", aggiunge Samar Almogren.
Aseel Al-Hamad ama le corse automobilistiche sin da quando era piccola. Il suo sogno di scendere in pista è diventato realtà: lo ha fatto sul circuito di Le Castellet, poco prima del gran premio di Francia , al volante della Lotus del 2012 con cui Kimi Raikkonen vinse il gran premio di Abu Dhabi. "Guidare un'auto di Formula 1 va oltre i miei sogni", ha affermato la ragazza , che è entrata a far parte della Federazione motoristica dell'Arabia Saudita. "Farlo nel giorno in cui le donne possono guidare sulle strade nel mio paese, dimostra cosa puoi fare se hai la passione e lo spirito per sognare".
Clicca sulla foto per vedere il video di Aseel Al-Hamad correre sul circuito di Formula 1 e realizzare il suo sogno.
Molte cose stanno cambiando in Arabia Saudita: ad aprile hanno riaperto i cinema , dopo 35 anni . Nel frattempo, però, sei attiviste per i diritti delle donne rimangono in prigione ... la speranza è che le luci prevalgano sulle ombre.