Stampa

"Quello che resta. Storia di Stefania Noce. Il femminicidio e i diritti delle donne oggi"

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Verrà presentato oggi, venerdì 18 ottobre, alle ore 19.00, all’Auditorium di San Vito, il libro “Quello che resta. Storia di Stefania Noce. Il femminicidio e i diritti delle donne nell’Italia di oggi” di Serena Maiorana.

Si parlerà di violenza, divario sociale e stereotipi di genere, di una cultura sessista tollerata e dilagante; una discussione che scaturisce dalla storia della protagonista del libro, Stefania Noce, studentessa 24enne, uccisa nel 2011 insieme al nonno, nella sua casa a Licodia Eubea, in provincia di Catania. Responsabile il suo ex fidanzato, reo confesso e recentemente condannato in primo grado all’ergastolo per il duplice omicidio (nella colluttazione rimase gravemente ferita anche la nonna di Stefania).

Un viaggio nell’Italia del femminicidio, degli abusi e della discriminazione, e un omaggio a Stefania Noce, che con la sua voglia di cambiare il mondo è divenuta simbolo di cambiamento, innescando meccanismi virtuosi che continuano ancora oggi.

“Quello che resta” è già stato presentato a Catania, Siracusa, Palagonia, Cupramontana, Fermo, Osimo, Montefano, Ancona, Francofonte, Ortona, Licodia Eubea, Milazzo, Figueira da Foz (Portogallo).

Serena Maiorana, nata e cresciuta a Milazzo, vive ormai da 10 anni a Catania. Giornalista freelance, ha collaborato con diverse testate, occupandosi prevalentemente di critica culturale e di cronaca sociale. Dal 2009 si interessa attivamente di discriminazione e violenza di genere.

Oltre all’autrice interverranno: la sindaca di Barcellona Pozzo di Gotto Maria Teresa Collica, l’Assessore alle Pari Opportunità Raffaella Campo, l’ideatrice della campagna “Posto Occupato” – cui anche il Comune ha aderito – Maria Andaloro.

L’evento di oggi è ospitato dall’Associazione Culturale-Ricreativa “Macondo”. A seguire il concerto di Soldemar Quinte Projet Latin Jazz.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna