Cocktail, una valdostana fra le dieci finaliste italiane di Lady Amarena
C'è anche una valdostana fra le dieci finaliste italiane di Lady Amarena, il concorso che Fabbri dedica alle “quote rosa” della mixology di tutto il mondo. Valentina Bianco di Courmayeur, con il suo cocktail “Miss Emily” si contenderà la vittoria finale a Rimini il 24 e il 25 settembre.
La competizione internazionale è promossa per il quarto anno consecutivo da Fabbri 1905 ed è dedicata esclusivamente a tutte le donne che si sono affermate nel mondo della mixology.
Valentina de "Il Cocktail Bar La Bouche" si è qualificata per le finali di Rimini fra oltre sessanta iscritte.
"La barlady valdostana ha convinto la giuria selezionatrice con un cocktail “femminista”, ispirato alla forza di quelle donne che, durante la Prima Guerra Mondiale, lavoravano alla raccolta delle amarene - spiega una nota - mentre i loro uomini erano al fronte: Valentina l’ha chiamato “Miss Emily” e l’ha dedicato a una vera e propria combattente per i diritti delle donne, la suffragetta Emily Davison".
Gli ingredienti del cocktail: un sapiente mix di rum, Vecchia Romagna con infusione di caffè Cold Brew, riduzione di lambrusco, sciroppo di Amarena ed estratto di ananas.
In caso di vittoria la barlady di Courmayeur sfiderà il 25 settembre altre nove colleghe straniere, provando a conquistare lo “scettro” di Lady Amarena 2018.
La valdostana può essere sostenuta, votando online il suo cocktail sul sito ufficiale: le tre finaliste più votate online avranno una maggiorazione dei punti in finale e vedranno così aumentare le loro probabilità di vittoria.