In topless per le strade per rivendicare la parità di genere
Tornerà domani, 26 agosto, l'appuntamento con l'11 edizione del "GoTopless Day", che sostiene il diritto delle donne di mostrarsi liberamente a torso nudo in pubblico per motivi di uguaglianza di genere. "Dal momento
"Dal momento che agli uomini è permesso andare in giro così in pubblico, le donne dovrebbero avere lo stesso diritto costituzionale", ha dichiarato Maitreya Rael, leader del Movimento Raeliano che ha ispirato la creazione dell'organizzazione femminile, GoTopless, nel 2007.
"Questo sembrerebbe un argomento semplice", ha osservato Clémence Linard, a capo di GoTopless in Europa e Raelian Guide "ma nelle alte giurisdizioni, gli attivisti in topless si trovano di fronte alle affermazioni dei giudici secondo cui moralità e sensibilità popolare prevalgono sull'uguaglianza costituzionale di genere".
"Negli Stati Uniti, la nostra richiesta di audizione del caso giudiziario di Gotopless Sonoko contro The City of Chicago è stata respinta pochi mesi fa dalla Corte Suprema degli Stati Uniti" ha spiegato Linard "quindi, negli Stati Uniti, il destino di Topless Equality è attualmente lasciato ad ogni stato anche se 33 di loro sono legalmente in topless ".
"La morale, quindi, è l'unica argomentazione legale che blocca l'uguaglianza in topless", sottolinea Linard, "ed è profondamente radicata nei valori giudaico-cristiani della vergogna e della colpa". "La morale popolare e la sensibilità sono molto soggettive e non necessarie come la maggior parte dei giudici ammette: il diritto di voto delle donne una volta era considerato indecente e tuttavia, contestato da abbastanza di loro, la Costituzione ha legittimamente prevalso", sostiene.
"Ora, se le corti decidono che i diritti delle donne in topless sono troppo difficili per la morale popolare e le sensibilità nelle democrazie occidentali nel 21esimo secolo, allora ci sono solo due opzioni praticabili per preservare l'uguaglianza costituzionale di genere: gli uomini dovrebbero essere costretti a indossare qualcosa per nascondere il loro petto o migliaia di donne dovrebbero scendere per le strade in topless", aggiunge ancora Linard.
Redazione | 38 min
Vuoi dire la tua sull'argomento? Clicca 'Commenti'