Basta donne all'accademia di polizia
THAILANDIA
05.09.2018 - 10:120
Aggiornamento 10:53
La Royal Police Cadet Academy non le accetterà più dal 2019. Non è stata fornita nessuna giustificazione per questo provvedimento
BANGKOK - La Royal Police Cadet Academy (RCPA), una delle principali della Thailandia, dal 2019 non accetterà più candidate donne. Una decisione che ha suscitato i malumori delle associazioni per i diritti delle donne ed è giudicata discriminatoria: «Ci sono già troppo poche donne in polizia, e ora questa decisione ridurrà ulteriormente il loro numero».
La RCPA accetta circa 300 richieste ogni anno e non è stata fornita una giustificazione per l'esclusione delle donne. Un capitano della scuola ha dichiarato al Guardian: «È la politica. Non siamo autorizzati a rilasciare ulteriori informazioni».
Keystone
Una decisione sbagliata e che può avere gravi conseguenze specialmente sul fronte della repressione dei crimini di natura sessuale, afferma il direttore del gruppo per i diritti civili Women and Men Progressive Movement. Le forze di polizia thailandesi contano 230mila unità, eppure secondo l'Onu il 90% degli stupri nel Paese non viene denunciato. «Questo è un passo indietro per i diritti delle donne e per la loro sicurezza in Thailandia».
La RCPA in passato ha formato 700 donne poliziotto, anche se il servizio attivo è ammesso solamente dal 2009. In precedenza potevano infatti avere esclusivamente mansioni di supporto oppure impieghi d'ufficio.