5 felpe firmate da 5 grandi stiliste per cambiare il futuro delle donne
Cinque felpe firmate da cinque grandi stiliste protagoniste della moda italiana in sostegno dei diritti delle donne che vivono nel sud del mondo. Una collezione nata dalla creatività di cinque donne che hanno voluto mettere la loro arte e il loro talento al servizio dell’impegno di Oxfam Italia per sconfiggere la povertà nel mondo: Veronica Etro, Alberta Ferretti, Rossella Jardini, Margherita Maccapani Missoni Amos e Marina Spadafora. ù
La collezione, che sarà in vendita in esclusiva in tutti gli store Coin dal 14 novembre, rappresenta la prima iniziativa in Italia di The Fashion Circle di Oxfam Italia, il gruppo di donne della moda italiana e internazionale impegnate a sostegno dei diritti delle donne. Un’idea resa possibile, grazie alla partnership tra Oxfam Italia e Coin, come parte del progetto “Women’s Circle for Change”, l’innovativa campagna di comunicazione e raccolta fondi incentrata sui diritti delle donne e sulla loro capacità di costruire un mondo migliore, realizzata con l’obiettivo di coinvolgere clienti, stilisti, e i propri dipendenti, per mobilitare risorse e attenzione a favore del lavoro di Oxfam per far uscire dalla povertà decine di migliaia di persone, in maggioranza donne e bambini.
Cinque creazioni per cambiare il futuro delle donne - I cinque capi unisex, che saranno in vendita a 45 euro, in tre tonalità (bianco latte, grigio melange e nero), rappresentano per ciascuna stilista la propria idea di un’alleanza di donne che si battono a favore dei diritti delle donne. Un cerchio di mani che s’intrecciano. Le parole di un uomo capace di incarnare la speranza di cambiamento come Nelson Mandela, sullo sfondo della rappresentazione dell’Africa delle mille contraddizioni. Un disegno Paisley che avvolge e protegge. La consapevolezza che molto di ciò che per noi è normale, non lo è per tantissime altre donne nel mondo. Queste sono solo alcune delle immagini che hanno ispirato le cinque stiliste e che prendono spunto dalla loro partecipazione attiva a The Circle, l’iniziativa di Oxfam, nata a Londra nel 2008, grazie alla volontà di Annie Lennox.
Un movimento, che dal 2012 riunisce anche in Italia donne di differenti ambiti (cultura, arte, spettacolo, moda, editoria, imprenditoria) che insieme si confrontano, si scambiano idee, realizzano progetti concreti per sostenere le donne che vivono in povertà nel mondo. I dati parlano chiaro. Su 1,3 miliardi di persone che vivono in estrema povertà nel mondo, oltre 2/3 sono donne e ragazze, la maggior parte di loro vive in zone rurali, il 70% dei bambini che non hanno accesso all’istruzione sono bambine. Ma le donne, da sempre, sono il motore del cambiamento. Attraverso la vendita di questi cinque capi, sarà quindi possibile dare un contributo all’impegno di Oxfam nella costruzione di un mondo libero dall’ingiustizia della povertà.