Stampa

Tunisia: Festa della donna, rapporto Ue su parità di genere - ENPI

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

(ANSAmed) - TUNISI 13 AGO - In occasione della celebrazione della Giornata nazionale della donna tunisina - che si celebra oggi e che segna l'anniversario dell'entrata in vigore del Codice dello statuto personale che ha consentito alle donne tunisine di godere di una condizione unica nel mondo arabo in termini di diritti - l'Unione europea pubblica un rapporto completo sulla parità di genere in Tunisia.

Il documento, redatto in cooperazione tra la Ue e il governo della Repubblica tunisina, ha lo scopo di evidenziare i problemi relativi al genere nel paese. Offre una panoramica della situazione di donne e uomini sul piano socio-economico e politico, del quadro legislativo e giuridico in relazione alla questione della parità, dei meccanismi istituzionali, e analizza le principali politiche pubbliche e gli interventi da parte della comunità internazionale a sostegno della parità di genere nel Paese. La descrizione è sostenuta da un'analisi dell'integrazione delle donne nelle politiche e nei processi di sviluppo di governance tunisine, e si concentra sugli ostacoli che si oppongono al pieno esercizio da parte delle donne dei loro diritti. L'Unione europea è impegnata a promuovere la parità di genere, la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e delle ragazze, e l'empowerment delle donne. Il rafforzamento della promozione e protezione dei diritti delle donne è una delle aree di interesse chiave del piano d'azione UE-Tunisia 2013-2017. Per info sul rapporto, aggiornato a giugno 2014, http://eeas.europa.eu/delegations/tunisia/press_corner/all_news/ news/2014/genre_fr.htm#. (ANSAmed).

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna