Parigi, ecco il governo filo-Merkel. Emmanuel Macron all'Economia
Nasce in Francia il governo Valls II. Il premier, dopo un lungo incontro con il presidente francese Francois Hollande, ha annunciato la composizione del nuovo esecutivo. Il nome più atteso era quello del ministro dell'Economia: si tratta di Emmanuel Macron, 36 anni, ex consigliere per gli affari economici del presidente, che prende il posto di Arnaud Montebourg, entrato in rotta di collisione con Valls, per le sue dichiarazioni contro la Germania e le politiche di austerity del governo.
Resta la separazione tra ministero dell'Economia e ministero delle Finanze, dove viene riconfermato Michel Sapin. E riconfermati sono anche il ministro degli Esteri Laurent Fabius, il ministro degli Interni Bernard Cazenueve, il collega alla Difesa Jean-Yves Le Drian, quella della Giustizia Christiane Taubira e Segolene Royal all'Ambiente.
Cambia invece il ministro della Cultura: via, come preannunciato, Aurelie Filippetti, entra Fleur Pellerin, ex sottosegretario al Commercio. All'Istruzione, al posto di Benoit Hamon, va Najat Vallaud-Belkacem, già ministro per le Pari opportunità.