Stampa

i diritti delle donne, come quelli degli uomini, riguardano tutti

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Oggi, 8 marzo, il mondo celebra la Giornata Internazionale delle Donne. Quali sfide devono affrontano nell'UE e nel mondo? Abbiamo incontrato la deputata portoghese Liliana Rodrigues (S&D), relatrice sul tema "Empowering ragazze attraverso l'istruzione nell'Unione europea, che ci ha detto che l'istruzione è uno strumento fondamentale per garantire la parità di genere.

La situazione nei paesi in via di sviluppo e in quelli sviluppati è molto diversa. Mentre nei paesi in via di sviluppo le ragazze sono in lotta per l'accesso all'istruzione, quali sono i principali problemi nell'UE?

Le donne si battono per i loro diritti in ogni paese. In Europa, 1 donna su 3 è vittima di violenza. E abbiamo un grave problema legato alla violenza domestica. Ma ci sono altri segni preoccupanti: il fatto che le donne guadagnino meno degli uomini rappresenta un'ingiustizia enorme, senza dimenticare l'accesso al mercato del lavoro. Abbiamo più donne qualificate rispetto agli uomini, eppure le donne non ottengono incarichi di amministrazione e di posti di lavoro nel top management.

Cosa può fare il Parlamento europeo per migliorare questa situazione?

 

Sono molto critica nei confronti delle istituzioni europee. La Commissione europea è un esempio lampante di mancanza di parità. Le istituzioni dovrebbero iniziare dando l'esempio.

L'istruzione, inclusa quella dei genitori, è uno strumento fondamentale per garantire la parità di genere. Portogallo e Croazia sono buoni esempi. È fondamentale per la formazione degli insegnanti. Potremmo anche incoraggiare le ragazze verso l'istruzione professionale e inserire più informatica e scienze in tutti i programmi scolastici. Lo abbiamo fatto già in alcune scuole e ha funzionato. Ma soprattutto, abbiamo bisogno di instillare fiducia nelle donne e nelle ragazze. Senza di essa sarà molto difficile cambiare le cose, ma credo che insieme, noi, i professori, i genitori, gli amici, i bambini, saremo in grado di farlo.

Un giorno avremo una società in cui si sceglie qualcuno per una posizione, non perché lui o lei è un uomo o una donna, ma perché lei o lui è competente.

Quando si parla di diritti delle donne, gli uomini si chiedono "E noi?"

I diritti delle donne, come tutti i diritti umani non riguardano solo le donne o gli uomini. Ci riguardano tutti. Credo che gli uomini abbiano un ruolo fondamentale da svolgere e chiedo loro di sentire i problemi delle donne come i loro. Dovrebbero diventare femministi. Essere femminista non significa pensare che le donne sono superiori agli uomini. significa uguaglianza, e gli uomini dovrebbero essere i primi a chiederlo.

Naturalmente ci sono uomini che sono anche discriminati e che sono anche vittime di violenza domestica. Essi devono sapere che i loro diritti sono tutelati. Le associazioni che si occupano di violenza domestica, ad esempio, ricevono donne, uomini, nonni e bambini. Tuttavia, i dati dimostrano che le donne sono quelle che sono ancora meno protette.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna