uomini in burqa per manifestare in favore dei diritti delle donne
Attivisti dell'Afghan Peace Volunteers marciano per le strade di Kabul indossando un burqa. Fonte: Reuters/Mohammad Ismail
L'Afghanistan non è certo tra i Paesi più noti per essere un paradiso dei diritti delle donne. E benché piccolo, per certi versi minuscolo, il passo compiuto giovedì da una ventina di uomini per le strade di Kabul è un segnale non indifferente ad una realtà fortemente legata ad una tradizione che nelle donne vede l'anello debole della società.
LEGGI ANCHE
Diritti delle donne in Afghanistan: un passo avanti, dieci indietro
Per lo più membri di un gruppo di attivisti che si fa chiamare 'Afghan Peace Volunteers', questi 20 uomini hanno manifestato nella capitale la loro vicinanza al tema dei diritti delle donne nel Paese sfilando con indosso un tradizionale burqa, capo d'abbigliamento che copre le donne dalla testa ai piedi. "Uno dei modi migliori per comprendere come si sentono le donne è quello di camminare indossando un burqa", ha spiegato Basir, attivista 29enne.
Uno dei manifestati presenti alla sfilata di giovedì. Fonte: Reuters/Mohammad Ismail
Diverse le reazioni che ha suscitato la sfilata degli 'Afghan Peace Volunteers', anche se la maggior parte delle persone ha deriso o comunque condannato il gesto. La manifestazione, come hanno spiegato gli stessi partecipanti, è stata organizzata non a caso a pochi giorni dalla Giornata Mondiale della Donna, che si celebrerà domenica 8 marzo.
Un video, pubblicato da Radio Free Europe (RFE), mostra la manifestazione di giovedì a Kabul:
Ad ogni modo, quello organizzato dagli 'Afghan Peace Volunteers' non è il primo gesto che nelle ultime settimane ha riportato al centro il tema dei diritti delle donne in Afghanistan. Recentemente, ad esempio, una giovane ragazza di 25 anni, Kubra Khademi, ha indossato una sorta di armatura anti-molestie per le strade di Kabul, con l'obiettivo di porre l'accento sulla piaga dello stupro, barbarie tristemente diffusa nel Paese.