Dalla Costituente|a oggi: e le donne?|Seminario in città | Bergamonews
"Donne: dove eravamo e dove siamo? (Dalla Costituente a oggi)" è il titolo del seminario, aperto a tutti che si svolgerà sabato 6 giugno dalle 15.30 alle 18.30 nella sala ex Consiliare di via Tasso, 4 a Bergamo.
Il tema è stato suggerito dai nomi e dalle foto di quelle 21 donne che hanno partecipato alla prima assemblea costituente: da loro è iniziato il percorso dei diritti delle donne italiane a partire dalla possibilità di votare. Ma se la riflessioni sulle Madri Costituenti, oltre ad essere un doveroso omaggio alla loro forza, intelligenza e coraggio è abbastanza semplice, la domanda vera è: dove siamo noi donne oggi? Che cosa è cambiato nel contesto sociale e politico attuale? Abbiamo conservato quei diritti conquistati a fatica? Quale è stato il nostro cammino in questi anni? E quello di altre realtà nel mondo?
Il tema del seminario è stato anche sviluppato da 21 giovani artiste dell’Accademia Carrara di Belle Arti le cui opere sono esposte fino al 7 giugno in Sala Simoncini a Palazzo Frizzoni.
Come scrive la presidente di Politeia Angela Zenoni: “Abbiamo il piacere di invitare donne e uomini bergamaschi a questo momento di riflessione sull'evoluzione del ruolo delle donne e della loro partecipazione alla vita politica in una società in continuo cambiamento”.
“Politeia. Laboratorio donne e politica” è un’associazione di promozione sociale costituitasi ufficialmente a Bergamo nel 2009 e formata da un gruppo di donne di età, culture e nazionalità diverse che si sono incontrate grazie ai corsi di formazione “Donne e Politica” promossi dal Consiglio delle Donne e dall’Assessorato Pari Opportunità del Comune di Bergamo.
L’associazione è nata per condurre e promuovere attività di utilità politica senza finalità di lucro nel pieno rispetto dei principi di pari opportunità tra uomini e donne. Attraverso la diffusione e divulgazione dei risultati dei propri lavori, intende promuovere una maggiore e qualificata presenza delle donne in politica, sostenendole nel loro ruolo e creando solidarietà e reti. In particolare si propone di formare, informare e sensibilizzare su problematiche di ordine sociale e politico, promuovere un’etica di genere che nel mondo del lavoro favorisca la conciliazione dei tempi di cura, favorire iniziative che contribuiscano a modificare modelli socioculturali di condotta e pratiche consuetudinarie che ostacolano la valorizzazione di genere, prendere posizione contro qualsiasi forma di violenza e di esclusione, riflettere con gruppi giovanili su Politica etica per incentivarne la partecipazione Da ottobre 2009 fa parte del Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo.
Ecco il programma del seminario:
Saluti:
Angela Zenoni, presidente Associazione Politeia, Emilia Magni, presidente Consiglio delle Donne Comune di Bergamo
Interventi
Elisabetta Ruffini, direttrice ISREC, Bergamo: Le 21 donne che hanno fatto parte della prima Assemblea Costituente
Barbara Pezzini, ordinaria di Diritto Costituzionale, direttrice Giurisprudenza Università di Bergamo: Una strada lunga 70 anni: la struttura di genere della Costituzione Italiana
Pia Locatelli, deputata gruppo misto-PSI, presidente onoraria Internazionale Socialista: Che cosa è cambiato per le donne nella società e nella politica?
Coordina: Santina Coppetti, vicepresidente Associazione Politeia