Cospe – Project Manager – Angola – Info cooperazione
Cospe Onlus sta selezionando un/a PM Angola da inserire nella sua operatività in Angola . Durata 12 mesi. Scadenza candidature 20/01/2020
Per il coordinamento del progetto “TransÁgua: valorizzazione delle buone pratiche dei pastori transumanti nella gestione delle risorse idriche e nell’adattamento ai cambiamenti climatici”, che ha l’obiettivo di aumentare la resilienza delle comunità agro-pastorali nella provincia di Namibe, contro gli effetti dei cambiamenti climatici, Cospe ricerca un Project Manager per promuovere l’organizzazione delle comunità pastorizie per la gestione del proprio territorio, di permanenza e di transumanza, e per l’autorappresentazione e l’affermazione dei propri diritti: identitari, comunitari, di genere, di accesso alle risorse.
Il progetto promuoverà piani di adattamento ai cambiamenti climatici a partire dalle diverse prospettive, di genere, di comunità, di generazione e a seconda delle diverse condizioni microclimatiche.
Il progetto utilizzerà diverse metodologie partecipative per favorire l’auto-organizzazione (autorappresentazione attraverso mappe e disegni, aderenza all’approccio basato sui diritti umani e di genere), per ricercare le misure più adatte a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici (Analisi Territoriale Partecipativa e Negoziata; Vulnerabilità Climatica e Analisi di Capacità, ecc.) e per applicare le tecniche identificate (Scuole di Campo Agro-Ecologiche; Tecniche di ricarica della falda acquifera ecc.)
Il progetto si realizza in partenariato con il Water Harvesting Lab del Dipartimento di Scienze e tecnologie agrarie, alimentari, ambientali e forestali (DAGRI) – Università di Firenze e con le associazioni della società civile locale
Il progetto è cofinanziato dall’Istituto Camões – Instituto da Cooperação e da Língua, I.P., nell’ambito del programma FRESAN (Fortalecimento da Resiliência e da Segurança Alimentar e Nutricional), finanziato dall’Unione Europea.
Principali responsabilità:
- Responsabile nel raggiungimento di risultati e obiettivi del progetto e del rispetto delle procedure previste dal contratto di finanziamento firmato, sia per COSPE che per i partner di progetto: coordinamento, gestione, esecuzione e monitoraggio del progetto di competenza, inclusi i suoi eventuali progetti a cofinanziamento, in tutte le fasi di programmazione e realizzazione secondo i piani operativi annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori.
- Responsabile della corretta elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto: elaborazione piani esecutivi periodici ed eventuale integrazione ed aggiornamento, formulazione di eventuali variazioni che devono essere approvate dal donatore, formulazione di note informative e rapporti sulle attività realizzate, elaborazione dei rapporti intermedi e finali secondo le regole del donatore e raccolta e elaborazione di tutti i documenti allegati necessari, supervisione nella elaborazione degli studi e documenti di settore previsti dal progetto e di responsabilità dei partner.
- Gestione, supervisione e monitoraggio del personale in loco COSPE: identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, partecipazione alla fase di selezione, coordinamento dei piani di lavoro, supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate.
- Responsabile nella corretta implementazione del piano di comunicazione del progetto e della elaborazione dei materiali di visibilità e comunicazione
- Cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni partner del progetto, con i finanziatori dell’Istituto Camões, con la Delegazione della Unione Europea, con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto e per i temi strategici COSPE; valorizzazione di sinergie e scambi con altri progetti portati avanti nel paese.
- Responsabile della corretta gestione del progetto: analisi delle corrette imputazioni delle voci di spesa secondo la natura delle attività, supervisione del budget, controllo dei piani finanziari e di spesa. Analisi delle criticità. Controllo dello stato del cofinanziamento.
- Responsabile di gestione e promozione della sede COSPE nel paese: rappresentanza di COSPE di fronte ai soggetti nazionali e internazionali presenti nel paese; responsabilità del rispetto degli obblighi legati alla registrazione nel paese; elaborazione di un piano strategico triennale nel quadro della pianificazione triennale COSPE, apertura di collaborazioni e filoni di lavoro secondo i temi prioritari e la mission COSPE
- Responsabile dell’identificazione di possibilità di finanziamenti in loco e della scrittura di progetti a co-finanziamento o per lo sviluppo di altri filoni di lavoro coerenti con i temi strategici COSPE: Avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e nuovi partner e partecipazione alla identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget)
- Responsabile nella trasmissione alla sede Italia di documenti e dati necessari per i sistemi operativi, sito, archivi, sistemi gestionali e database relativi ai progetti di competenza
- Coordinamento periodico con Rappresentante Paese, Referenti in Italia e tutta l’equipe di assistenza tecnica assegnata al progetto, per aggiornamento, monitoraggio e condivisione problematiche/opportunità
- Partecipazione a momenti di scambio, formazione e coordinamento, sia a livello regionale che in Italia e da remoto con le altre sedi COSPE
- In caso di Rappresentanza Paese, nell’ambito delle deleghe conferite ed in stretto coordinamento con il Direttore di Dipartimento assume la funzione e gli obblighi del Preposto per la Sicurezza per la sede estera.
Requisiti obbligatori
- Laurea in settori pertinenti come Scienze politiche, Scienze Agrarie / Ambiente e Territorio, Cooperazione internazionale, Antropologia, Sociologia o equivalenti;
- Minimo 5 anni di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro);
- Conoscenze settoriali in sviluppo rurale e agroecologia – con esperienza in processi di concertazione multiattore, governance e partecipazione attiva, imprenditoria e economia sociale e solidale
- Competenze ed esperienza di processi partecipativi per la promozione dell’equità di genere e l’empowerment delle donne
- Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS; UE);
- Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;
- Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;
- Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;
- Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;
- Ottima conoscenza della lingua italiana
- Ottima conoscenza della lingua portoghese
- Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE;
Requisiti preferenziali
- Esperienza come Rappresentante Paese di Organizzazione/i della Società Civile in paese/i terzo/i;
- Esperienza di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale in contesti di società pastorizie;
- Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);
- Conoscenze di reti e di relazioni di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto;
- La buona conoscenza della lingua inglese costituisce un plusvalore;
Competenze attitudinali rilevanti
Capacità di Problem Solving
Flessibilità e capacità di ascolto
Capacità di esercitare leadership
Gestione dello stress
SEDE DI LAVORO: ANGOLA, provincia di Namibe, Bibala con frequenti spostamenti nella provincia
INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi a partire indicativamente da febbraio 2020
INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.
Se interessate/i, si prega di inviare il proprio Cv in formato word corredato da una lettera di presentazione e con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali secondo la normativa vigente all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando nell’oggetto del messaggio “PM TRANSAGUA – ANGOLA 2020”, entro e non oltre il 20/01/2020. Nel CV si prega di specificare per ogni esperienza riportata il volume di budget gestito, il donor ed il numero di risorse umane coordinate e le conoscenze metodologiche maturate o valorizzate.
I candidati sono invitati a nominare i file da allegare all’email con il proprio nome e cognome.
Non saranno presi in considerazione CV non corrispondenti ai requisiti richiesti. Nessuna notifica verrà inviata alle candidature non preselezionate.
In caso di buon esito dei colloqui ci si riserva di chiudere l’offerta prima della data indicata.