“Lo specchio segreto di Ipazia” in tour nel Levante ligure - Lavocedigenova.it
A Lavagna il 3 gennaio alle 17.30 nella sede del Circolo “Massimo Boggiano” in collaborazione con l’associazione “Officina Lavagnese”, a Sestri Levante il 4 gennaio alle 18 nella sala “Carlo Bo” di palazzo Fasce e a Casarza Ligure l’8 gennaio alle 18 a villa Sottanis avrà luogo la presentazione del libro “Donne nella drammaturgia contemporanea – Lo specchio segreto di Ipazia” edito da De Ferrari, claim dell’evento: “Adotta anche tu questo libro e cerca anche tu la tua immagine al femminile nello specchio segreto di Ipazia”.
Si tratta di un’antologia che raccoglie le opere vincitrici delle prime sette edizioni del premio “Ipazia alla nuova drammaturgia” nato nell'ambito del festival dell’eccellenza al femminile diretto da Consuelo Barilari insieme ai testi prodotti per i progetti speciali legati al premio. Sette pièce teatrali drammatiche, brillanti e comiche, sette autrici ed autori impegnati al femminile, sette argomenti legati ai diritti delle donne dedicati a chi vuol fare teatro per contribuire all'educazione dei più giovani sulle questioni di genere.
Ogni giurato presenta un testo sottolineandone le caratteristiche intrinseche utili per metterlo in scena, la pubblicazione ha un’importante finalità didattica ed è rivolta in particolare ai docenti delle scuole superiori e delle scuole di recitazione, con l’intenzione di fornire spunti e materiale drammaturgico per lezioni, laboratori ed allestimenti, su tematiche al femminile, oltreché rappresentazioni classiche. "È estremamente varia – spiega Barilari – la tipologia di personaggi presentati, immaginari o realmente esistiti, sono donne calate nel presente dal mito o dalla storia; capaci di prendere coscienza della propria condizione e dei propri diritti, e rovesciare il destino che era stato loro attribuito. Da Anna Politoskaja a Penelope, dalla moglie di Van Gogh alla novella Rambaldi creatrice di effetti speciali per il cinema, dalle ergastolane del carcere di massima sicurezza di Latina ad Artemisia Gentileschi, dalla prostituta dello Stabat mater a molte altre".
Barilari introdurrà l’Incontro che sarà presentato da Silvana Zanovello (giornalista e critica teatrale del Secolo XIX), Carla Olivari (già vicepresidente del teatro Stabile di Genova e vicepresidente del Museo Biblioteca dell’Attore) e Caterina Barone (docente di teatro greco e latino all’Università di Padova); Patrizia De Franceschi, Maria Elena Pollak e Filippo Paganini leggeranno alcuni brani. All’appuntamento di Casarza Ligure parteciperanno anche tutti gli autori del “Gruppo raggi X”, protagonista del progetto di drammaturgia collettiva dedicato quest’anno a Santa Caterina d’Alessandria e Artemisia Gentileschi: Rinaldo Cavagnaro, Patrizia De Franceschi, Sabina Desiderato, Carla Podestà, Fabio Zanardelli.