Giornata Internazionale delle Ostetriche. Vicario (Fnco): “Siamo in prima linea per i diritti delle donne in sala parto”
06 MAG - “Donne e neonati: il cuore dell’ostetricia”. E’ questo il tema scelto quest’anno dall’ICM (International Confederation of Midwives) per la Giornata Internazionale dell’Ostetrica celebrata ieri per richiamare con forza l’impegno e il senso di responsabilità di tutte le ostetriche, le Società Scientifiche e le Associazioni di categoria nel promuovere una vicinanza sempre maggiore e sicura tra donne e ostetriche. “La giornata che si festeggia in tutto il mondo il 5 maggio 2016 vede tutte le Ostetriche in un grande abbraccio con le Donne e per le Donne nel percorso nascita” e “per l’occasione la FNCO vuole sottolineare l’alleanza con le donne, che da sempre contraddistingue la professione”, commenta la presidente della Federazione delle ostetriche italiane (Fnco), Maria Vicario.
Vicario evidenzia in particolare come le donne, oggi, siano sempre più consapevoli dei diritti e delle competenze nel loro processo riproduttivo e “chiedono di ritornare ad essere protagoniste sulla scena del parto, che dopo decenni di medicalizzazione, ha perso parte della sua naturale ‘intimità’. Le Ostetriche in Italia e nel Mondo lavorano duramente ogni giorno per garantire alle donne e neonati, in modo tempestivo, le cure appropriate. Nel rispetto della qualità. sicurezza e umanizzazione”.
In questo contesto, la Giornata Internazionale dell’ostetrica 2016 è caratterizzata in Italia da due Campagne: #BastaTacere e #ostetricheperledonneorapiuchemai che “sono la voce delle Donne e la voce delle Ostetriche che mirano agli stessi obiettivi seppur con percorsi diversi”.“La Campagna #BastaTacere – spiega la presidente della Fnco - lanciata su Facebook il 4 aprile 2016 ha promosso il dibattito sui diritti delle Donne in sala parto. L’iniziativa è nata contestualmente alla deposizione alla Camera del DDL Zaccagnini ‘Norme per la tutela dei diritti della partoriente e del neonato e per la promozione del parto fisiologico’. La Campagna #ostetricheperledonneorapiuchemai ha coinvolto Ostetriche, associazioni di donne, centri nascita, Aziende sanitarie ed anche alcuni Collegi. Nella Campagna le Ostetriche chiedono che le Donne abbiano accesso ad un parto sicuro e rispettoso dei loro diritti, in qualsiasi contesto esso si verifichi, e chiedono l’applicazione delle L.G. promosse dall'ISS e dal NICE, nella gravidanza a basso rischio per la quale risulta fondamentale il rapporto one-to.one”.
Vicario riferisce dunque che la Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche, con circolare del 5 aprile 2016, ha invitato i Presidenti dei Collegi delle Ostetriche e i Coordinatori dei Corsi di Laurea in Ostetricia a promuovere iniziative per celebrare, nelle proprie sedi, la giornata internazionale dell’ostetrica anno 2016. “Molteplici le attività previste anche nelle principali città italiane proposte dai vari Collegi provinciali e interprovinciali della Federazione Nazionale che hanno aderito all’iniziativa mondiale.Tutti gli eventi programmati puntano a migliorare il dialogo con l’intera società civile, a porsi come strumento di informazione, prevenzione e supporto per il benessere psico-fisico della donna, a catturare l’attenzione delle istituzioni su tematiche importanti come, ad esempio, la mortalità materna e neonatale, la violenza di genere, la nutrizione, la salute globale”.
Campagne di sensibilizzazione volte a valorizzare l’immagine dell’ostetrica e promuovere le sue competenze professionali si alterneranno a eventi informativi e formativi sul ciclo vitale femminile, dalla pubertà alla maternità, dal parto alla menopausa. Sono previsti molti punti d’accoglienza e d’ascolto cui rivolgersi per informazioni in merito alla salute delle donne e dei bambini, e ancora percorsi interattivi, mostre fotografiche e corsi di massaggio infantile e shiatsu. Verranno organizzati incontri culturali con esperti del settore ma, al tempo stesso, saranno allestiti presidi nelle principali piazze e in strutture sanitarie aperte al pubblico, attivi per l’intera giornata. Oltre alla possibilità di rivolgersi direttamente a ostetriche presenti sul territorio per informazioni, indicazioni e suggerimenti, saranno distribuite brochure divulgative sulle tematiche più calde: dalla nutrizione alla gravidanza, dall’allattamento al seno alla menopausa.
Ecco alcune delle iniziative promosse in Italia per la Giornata Internazionale dell’Ostetrica Roma: manifestazione corteo collegi ostetriche del Lazio e associazioni femminili in piazza del Popolo e conferenze presso la Casa internazionale delle donne.
Caserta: le ostetriche invitano le donne e tutta la popolazione ad una camminata alle 16.30 del pomeriggio aderendo al flash mob lanciato da #ostetricheperledonneorapiuchemai
Genova La Spezia: patrocina le attività del gruppo 5 maggio (non specifica quali siano) e programma il convegno per le ostetriche: Mani che accompagnano, mani che curano, Mani che accolgono per il giorno 20 maggio;
Mantova: Contribuirà all'evento l'associazione Telefono Rosa ,l'UNICEF locale e le associazioni di ostetriche Filoostetrica e Nascere in Casa, provvederemo alla divulgazione di materiale informativo sulle attività proprie della nostra figura professionale ,distribuiremo volantini e palloncini colorati, inoltre vi sarà uno " sportello di ascolto ostetrico", il tutto il 05/05/2016 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 in piazza Marconi a Mantova
Sassari Olbia-Tempio: a Sassari il 28 maggio, con il patrocinio di Comune e Asl di Sassari, organizza il convegno: Il microbioma umano: L'Ostetrica con la Donna ed il Bambino - I Bisogni nella Nascita.
Trieste Gorizia: collaborerà con l'Istituto per l'Infanzia Burlo Garofolo nelle giornate del 22-27-28 Aprile partecipando ad incontri con la popolazione che hanno il fine di promuovere l’informazione i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.
Udine Pordenone: il collegio sarà presente con un gazebo nella piazzetta centrale di Udine dalle 10 alle 18 per diffondere informazioni su tematiche quali la salute ed il benessere di donne, bimbi e famiglie e conoscere i vari servizi presenti sul territorio
Collegio BI- NO VCO-VC Camminata simbolica a NovaraCollegio RM Roma,05/05 Corso ECM gratuito. “Parto vaginale e outcomes perineali: luci e ombre”Collegio CA- NU- OR Incontro con donne, coppie e famiglieCollegio BL- PD - RO- TV – VE – VI Padova: 05/05 incontro e passeggiata tra donne e Ostetriche;Montebelluna: 05/05 incontro nel reparto di ostetricia dell’Ospedale;Castelfranco Veneto : 05/05 incontro nel reparto di ostetricia dell’Ospedale;Belluno: 07/05 incontro con le donne in Piazza dei Martiri;Mestre: 07/05 Assemblea Ordinaria Annuale del CollegioCollegio MI - LO – MB Castello Sforzesco, organizzazione eventi variCollegio SR Attività varie in collaborazione con l’UNICEF locale.Collegio GE 20/05: corso di aggiornamento;Concessione del patrocino al gruppo “5 Maggio 2016”Collegio SS 28/05: evento “il microbioma umano: L’Ostetrica con la Donna ed il Bambino – I Bisogni nella Nascita”Collegio TO –AT Iniziativa del 05/05, organizzata con il Gruppo di Ostetriche Italiane;iniziativa del 07/07, organizzata in collaborazione con l’Associazione Almaterra di Torino.Collegio UD –PN Incontro in piazza con un gazebo il 05/05Collegio MN Incontro in piazza Marconi il 05/05Collegio AP-FM Incontro in piazza e camminata il 07/05Collegio SA 21/05 stand presso il lungomare Trieste;patrocinio alla camminata simbolica del 05/05 promossa dalle Ostetriche dell’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’AragonaCollegio CH Incontri con le mamme il 05/05Collegio PA Eventi vari nelle date 5-6-7-8 e 28 maggioCollegio TS-GO 05/05 ritrovo e camminata con gruppo musicaleCollegio VA 08/05 evento a Sesto CalendeCollegio TN 05/05 incontro in via San Pietro con laboratori praticiCollegio AL 06/05 corso di formazioneCollegio BA - BAT- BR- FG- TA 05/05 Incontro in via SparanoCollegio RC 05/05: evento a Locri;07/05: evento a Rizziconi;08/05: evento a Melito di P.S.Collegio SV-IM 05/05 incontro in piazza con gazebo a Savona ed Imperia (con il patrocinio dei relativi Comuni)
06 maggio 2016© Riproduzione riservata
Altri articoli in Lavoro e Professioni