Stampa

Le battaglie civili di Marco Pannella per i diritti delle donne

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Le battaglie civili di Marco Pannella per i diritti delle donne

Lo scrive sul proprio profilo Facebook Filippo Vendemmiati, giornalista, regista e direttore artistico di Cinevasioni, primo Festival dei cinema in carcere conclusosi lo scorso sabato: "In particolare i detenuti del reparto penale hanno presentato un'istanza con in calce un centinaio di firme alla direzione dell'istituto e al tribunale di sorveglianza perché si attivino a consegnare alla cerimonia funebre una corona di fiori - scrive -". Il comunicato di Radio Radicale era arrivato nelle redazioni alle 18,20 di due giorni fa ed immediatamente era scattato l'allarme sullo stato di salute dell'anziano leader radicale da anni in lotta contro due tumori, uno ai polmoni e uno al fegato.

Purtroppo è giunta appena la notizia che Marco Pannella è morto. Un lungo applauso ha accolto l'arrivo del feretro di Marco Pannella in piazza Navona, a Roma. Il leader dei Radicali si è spento alle 14,00 nella clinica romana di Nostra Signora della Mercede dove era stato ricoverato ieri pomeriggio.

Alla Camera dei deputati, come anticipato, è stata aperta la Camera ardente, una veglia si sta tenendo anche nella sede del Partito Radicale.

Marco Pannella è stato un politico italiano, che si definiva radicale, socialista, liberale, federalista europeo, anticlericale, antiproibizionista, antimilitarista, nonviolento e gandhiano. Che ha aggiunto: "Rendo omaggio a nome mio e del governo alla storia di questo combattente e leone della libertà".

Era il 1970 quando Pannella, diventato segretario del partito 7 anni prima, vide nascere il Movimento di Liberazione della Donna, un organismo federato del Partito Radicale. Non poteva non farlo la storica compagna di partito, Emma Bonino: "Pannella mancherà a tutti - ha detto - persino ai suoi avversari, è molto amato ma poco riconosciuto nei suoi meriti in questo Paese che tanto gli deve".

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna