Stampa

Riforma delle pensioni, le novità ad oggi 18 settembre 2016

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

Riforma delle pensioni, ultime novità oggi 18 settembre 2016. Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Tommaso Nannicini, intervenuto al Meeting di Confesercenti a San Martino in Campo ha parlato di riforma pensioni e quattordicesima, che nell’intenzione del governo non rientra tra le misure di contrasto alla povertà, ma è un sollievo per 3 milioni e trecentomila famiglie che se lo sono conquistato con i contributi versati. Nannicini a tal proposito sottolinea: “Queste misure stanno da un’altra parte, stanno nella delega povertà che può darsi venga rifinanziata perchè la lotta alla povertà è uno degli obiettivi prioritari del governo. Ma ogni obiettivo ha uno strumento”.

Ed aggiunge:”Stiamo parlando di dare un sostegno ai redditi da pensione non degli indigenti e lo diamo ai redditi da pensione bassi proprio perchè è una misura di equità, redditi complessivi sotto i mille euro cioè per chi ha un reddito complessivo da pensione, non una pensione, sotto i mille euro. fido a dire che naviga nell’oro e che è un benestante”.Pensioni, opzione donna e ricongiunzioni.Sul fronte riforma delle pensioni, Orietta Armiliato, del gruppo Facebook Comitato Opzione donna, è impegnata a sostenere i diritti delle donne ed a richiedere che la misura definita opzione donna, che ha consentito a molte donne l’uscita anticipata dal lavoro, divenga una misura strutturale. La Armiliato, ed il gruppo pubblico di cui è membro, è impegnata anche sul fronte del cosiddette ricongiunzioni onerose tra gdiverse gestioni previdenziali, affinchè divengano gratuite, in quanto penalizzanti soprattutto per le donne, con carriere discontinue.Il post di poche ore fa pone l’accento sull’opera svolta dall’onorevole Maria Luisa Gnecchi, sul capitolo ricongiunzioni: “Così disse qualche tempo fa l’On. MariaLuisa Gnecchi, riguardo ai temi della Gestione Separata e delle Ricongiunzioni Onerose ed io riporto testualmente :”Il Parlamento può anche sbagliare una legge e deve avere il diritto di poterla correggere”. Da molto tempo la Capogruppo PD della Commissione Lavoro alla Camera sta portando avanti assieme ai suoi colleghi Davide Baruffi, Anna Giacobbe, Patrizia Maestri, Antonella Incerti,Luisa Albanella e molti altri questa istanza presso il Governo e, oggi più che mai, sappiamo che stanno lavorando a questa problematica affinché possa essere definitivamente risolta con la prossima legge di bilancio. Noi li abbiamo sostenuti e continuiamo a sostenerli in quello che è il loro impegno su questo tema”.“La quattordicesima – ha aggiunto – è un sollievo un aiuto per chi ha redditi bassi da pensione e se li è conquistati con i contributi. Parliamo di circa 3 milioni e 300mila persone interessate dall’intervento, per redditi da pensione fino a mille euro”.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna