Fidapa, presentato il programma delle attività per l’anno sociale | NTR24
“I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro paese”: sarà questo il tema, alla base della programmazione delle attività che la Fidapa Bwp Italy- Sezione di Benevento, rispondendo alle indicazioni nazionali, propone per l’anno sociale 2016/2017. Nel corso dell’incontro tenutosi lo scorso 3 ottobre, presso Una Hotel il Molino, sede sociale del sodalizio, sono state presentate due nuove socie, Maria Ricca e Chiara Marcasciano.
“L’anno sociale – ha spiegato la presidente Carmen Coppola al suo secondo anno di mandato – sarà incentrato sul talento delle donne e sulla loro capacità di essere motore propulsivo in ogni campo della società.
Ci proponiamo di sostenere al contempo la diffusione della cultura imprenditoriale declinata al femminile”.
Tanti gli appuntamenti in programma: si confermano la tradizionale Festa degli Auguri, la cerimonia delle Candele, il Premio Donna Domani oltre varie presentazioni di libri, gite culturali e partecipazioni ad eventi artistici promossi dalla socia Carmen Castiello.
Agli eventi consolidati si aggiungono la “Serata per la Francia”, che proprio stasera, 5 ottobre, alle 17.30, si terrà presso la Prefettura di Benevento, il gemellaggio con Brescia in continuità con l’accordo di collaborazione tra Fidapa BpwItaly e Associazione Italia Langobardorum.
Appuntamento importante sarà il 21 novembre prossimo, in Prefettura, sul tema dei “Diritti di protezione per donne e bambini” in collaborazione con Unicef provinciale di Benevento, Rotary Club, Inner Wheel, Lions, Unesco.
Il 25 novembre, in occasione della giornata contro la violenza sulle donne, la socia Giuliana Ippolito proporrà un suo intervento artistico.
Per il mese di dicembre è previsto l’incontro con Caterina Mazzella, vice presidente nazionale Fidapa, sempre sul tema nazionale “I talenti delle donne”
Nel mese di febbraio ci sarà un incontro sul tema internazionale “Leadership and action” a cura della Past president Rossella Del Prete e in collaborazione con la socia Teresa Vietri.
L’8 marzo, giornata internazionale dei diritti delle donne, ci sarà un intervento coordinato dalla socia avvocato Maria Bonavita con la dottoressa Lorena Capolupo.
Nel mese di aprile si terrà un evento musicale curato dalla socia Selene Pedicini, mentre a giugno è prevista una sfilata di abiti da sposa promossa dalla socia Milly Chica.
Tra le altre proposte culturali è in programma “Azione mentoring” con la referente europea Kata Reda e scambi culturali con Vilnius in Lituania a cura della socia Ruta Kavaliunaite.
Previsto, inoltre, un convegno sul tema nazionale Fidapa e, in collaborazione con il Rotary club, un Progetto di alfabetizzazione destinato ai migranti presenti sul territorio.