Stampa

Giornata Internazionale dei diritti dei Migranti con il coordinamento ligure donne latinoamericane

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

Confronto sulla situazione e sulle emergenze nel Mondo in diretta streaming

Giornata Internazionale dei diritti dei Migranti

Genova – Un incontro in diretta streaming, sui canali social del Coordinamento Ligure Donne Latinoamericane e di altre associazioni per parlare dell’emergenza Migranti che interessa l’Italia, l’intera Europa ma anche l’america latina dove milioni di persone premono ai confini del Venezuela per poterne uscire in cerca di un futuro migliore.

L’appuntamento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione Rete Migrante Celivo, organizzano l’evento “Storie Migranti” in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti sancita dall'Assemblea delle Nazioni Unite il 18 dicembre 1990.

Nell’incontro – trasmesso sulla pagina Facebook del Colidolat si è parlato dei diversi problemi incontrati dai migranti ma anche delle esperienze di tanti italiani che si sono ritrovati bloccati in altri Paesi durante le fasi più concitate della pandemia.

Uno dei focus si è concentrato sulla situazione sociopolitica ed economica dei migranti, in particolare esplorando il caso della Repubblica del Venezuela, che, al momento conta più di 4.3 milioni di rifugiati in America Latina e nei Caraibi.

A parlare dei ‘Caminantes’ venezuelani sarà la giornalista delle stesse origini, Mayela Barragàn, esperta della Regione Tàchira, principale porta dell’esodo venezuelano verso Colombia e altri paesi come l’Argentina, Cile, Paraguay e Uruguay

Tra gli ospiti anche Hassler Salgar, giovane produttore audiovisivo, nato a San Cristóbal, in Venezuela. Fondatore della Scuola di cinema "Paracinéfagos" e che è rimasto bloccato, nel marzo scorso insieme alla sua troupe, in Colombia. Si erano recati per tenere un seminario di cinema, preparare il festival Cine-Arte Frontera e, soprattutto, girare le scene del documentario di Daniel Peñaloza: El hombre del canal (L'uomo del canale).

Durante l'incontro Hassler Salgar esporrà sia la trama dell’odissea vissuta in prima persona sia il panorama migratorio attuale. Si collegherà dalla città di Cúcuta, in Colombia.

Inoltre, interverranno, Giorgia Jana Pintus, Responsabile Arci sulle frontiere dell'area mediterranea e Anahita Tcheraghali sulla questione iraniana.

Occasione anche per parlare di tutte le forme della migrazione che ha interessato anche il popolo italiano proprio verso quell’America Latina da dove oggi proviene una forte migrazione verso il Bel Paese.

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna