Stampa

Piedimonte Matese. Progetto “Donne, al lavoro!”, aperte le iscrizioni

Scritto da Google News. Postato in Diritti delle donne

image

PIEDIMONTE MATESE. Fino al 5 Novembre, nell’ambito del progetto “Donne, al lavoro!” finanziato dall’8 per mille della Tavola Valdese, sarà possibile iscriversi al Corso di formazione gratuito per Operatrici Antiviolenza promosso da Spazio Donna Onlus, associazione attiva sul territorio di Caserta e provincia dal 1989, che lavora concretamente per l’autonomia, la libertà e la consapevolezza delle donne. Il Corso si svolgerà presso il Centro Antiviolenza “Aurora” a Piedimonte Matese ed ha come obiettivo l’inserimento di nuove volontarie all’interno del centro stesso.Spazio Donna ha come obiettivo prioritario la costante attenzione ai bisogni delle donne, non solo sostenendo orientamenti e proposte, ma soprattutto avviando, gestendo e sviluppando iniziative per promuovere i diritti delle donne e combattere la violenza di genere. L’Associazione offre assistenza gratuita alle donne in difficoltà attraverso attività di accoglienza, consulenza psicologica e consulenza legale, e dispone di un Telefono Rosa, un Centro Antiviolenza e due Case Rifugio al fine di aiutare in maniera tangibile le donne vittime di violenza ed i loro bambini.La formazione è indirizzata a quante desiderino approfondire la tematica del femminismo, gli aspetti della violenza di genere e la tutela delle donne e dei loro diritti, e vogliano svolgere un servizio di volontariato presso l’associazione Spazio Donna Onlus.Il percorso si articola in dieci incontri, strutturati in moduli base ed approfondimenti,volti a fornire strumenti ed informazioni in merito alle attività dell’associazione. Di seguito alcuni degli argomenti che saranno trattati: il Femminismo in Italia, tappe di una storia recente; il ciclo della violenza, la rete delle donne ed i percorsi d’intervento;Telefono Rosa, ascolto attivo e percorsi di sostegno; l’accoglienza, l’ascolto e la cura; i prospetti individuali ed i possibili approcci psicologici; la violenza assistita; i Centri Antiviolenza: attività, problemi e prospettive; le stagioni della femminilità e del corpo; politiche e prassi della differenza di genere; l’assistenza legale: le leggi che tutelano le donne vittime di violenza;Comunicazione di genere; la Progettazione europea.Il primo incontro è previsto per l’11 novembre 2016 alle ore15.00 a Piedimonte Matese (CE), presso la sede del Centro Aurora, all’interno del complesso dei Salesiani sito in via Don Bosco,1.Al termine del corso, le partecipanti potranno operare come volontarie al Centro Antiviolenza “Aurora”, a sostegno delle donne vittime di violenza.La formazione è il primo passo per crescere e maturare una consapevolezza sulla tutela e i diritti delle donne, sviluppando uno specifico metodo di relazione definito dal rapporto “donna a donna”.Per info ed iscrizioni, basta scrivere una email all’indirizzo [email protected] oppure contattare il numero telefonico:320.8734937.

Lascia un commento

comments

image
image
image


Andrea De Luca

Mi chiamo Andrea De Luca. Sono nato a Capua (CE) il 26 marzo 1986. Vivo a Pietramelara (CE). Nel 2005 ho conseguito la maturità presso il Liceo Scientifico 'Leonardo Da Vinci' di Vairano Patenora (CE). Nel 2006 mi sono iscritto alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso l'Università 'La Sapienza' di Roma, scegliendo successivamente il curriculum in 'Linguaggi e tecniche del giornalismo e dell'informazione'. Dal 2008 sono militante per il partito politico dell'Italia dei Valori e sono tesserato per l'associazione ambientalista Legambiente. Su Facebook, gestisco un gruppo di discussione e informazione sul mio piccolo paese, che si chiama Forum Pietramelara. Gestisco un blog di informazione (con una pagina relativa su Facebook), Informare è un dovere. Collaboro con diverse agenzie di stampa e redazioni di informazione della provincia di Caserta. Da giugno 2013 collaboro col quotidiano 'La Gazzetta di Caserta'.

  • image
  • image
  • image
  • image

Fonte (click per aprire)

Aggiungi commento

I commenti sono soggetti a moderazione prima di essere pubblicati; è altrimenti possibile avere la pubblicazione immediata dei propri commenti registrandosi ed effettuando il login.


Codice di sicurezza
Aggiorna